Leggi il settimanale

Rampibike, il 30 aprile fra montagne e pianura

La prima tappa del «Rampitour d'Italia», prestigioso circuito di appuntamenti per gli appassionati di mountain bike proposto nelle località più belle delle vallate del Trentino, sarà ospitata a Trento e sul Monte Bondone. L'appuntamento con la «Rampibike Trento-Monte Bondone», è previsto per il 30 aprile. La partenza verrà data da piazza Duomo quindi, dopo un breve percorso nel centro storico, i bikers raggiungeranno l'antico rione di Piedicastello, sotto il Doss Trento, da dove scatterà ufficialmente la gara. In pochi minuti si raggiungerà Montevideo.
Utilizzando alcune scorciatoie con fondo sterrato si arriverà a Sardagna. Il tracciato si sposterà poi nel bosco con pendenze a tratti intorno al 10% fino alla località «7 tornanti». Una deviazione ancora attraverso la vegetazione e i concorrenti giungeranno a Sopramonte.
A questo punto i bikers imboccheranno una strada sterrata che concederà un po' di recupero e, attraverso Malga Brigolina (primo ristoro), porterà a Mezzavia per l'ultimo tratto di salita fino ad arrivare nell'ampia conca delle Viote. A Vason ci sarà il secondo ristoro e subito dopo inizierà la discesa, ricavata sulle piste da sci, fino a Vaneze. Si scenderà ancora verso Castagnari, da dove sarà possibile ammirare un incantevole panorama della città e del lungo Adige; si toccherà Sardagna per giungere a Cà dei Gai alle porte di Trento. Quindi si attraverserà il ponte sull'Adige e si imboccherà la pista ciclabile fino ad arrivare allo stadio Briamasco dove è fissato il traguardo. Lo sviluppo della Rampibike Trento-Monte Bondone è di 44,3 chilometri di cui 20,6 in salita, 16,3 in discesa e 7,4 in falsopiano. Numerose le offerte turistiche per l'evento. Informazioni sui siti www.apt.trento.it e www.rampitour.com.
Proposte altrettanto coinvolgenti sono quelle indirizzate a coloro i quali desiderano trascorrere vacanze insieme all'inseparabile mbk. Ad esempio alle porte della città è a disposizione un affascinante itinerario con uno sviluppo totale di 321 chilometri articolato in dieci tappe: si tratta del «Fortezze bike tour», un viaggio dalla Vigolana, una delle montagne che fanno da corona a Trento, fino al Pasubio attraverso la Valle di San Nicolò e l'Altopiano di Folgaria-Lavarone e Luserna (info: www.fortezzebiketour.it).
Sul Bondone segnaliamo invece due percorsi per moutain bike alla portata di tutti: il Giro delle Viote lungo circa 15 chilometri percorribile in un'ora e il Giro della Selva di circa 11 chilometri dalla durata di circa 45 minuti.


Per gli appassionati bikers sono state predisposte, dal 3 marzo al 29 ottobre, numerose offerte week end con prezzi a partire da 54 euro, a persona e in camera doppia, comprensivi di due pernottamenti con prima colazione e della Trento Card 48 ore che offre, tra l'altro, anche la possibilità di visitare alcuni musei siti nei dintorni della città raggiungibili direttamente in sella alla propria bici.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica