Il voto di ieri sulla responsabilità civile per i magistrati proprio non va giù al Pd. Oggi Pier Luigi Bersani si è rivolto persino a Giorgio Napolitano, al quale, durante un lungo colloquio, avrebbe ripetuto che il Pd è impegnato fino in fondo a sostegno del governo, al contrario di quanto fa il Pdl, come dimostra, appunto il voto di ieri alla Camera. Già ieri Bersani era preoccupato perché "non vorremmo trovarci nella situazione per cui una parte politica mostra senso di responsabilità verso l’esecutivo ed altri giocano a mani libere".
Non è possibile che un esecutivo sostenuto sulla carta da tre forze politiche possa sentirsi saldo se una delle due principali si sfila non nella forma, ma nei fatti, avrebbe ribadito oggi, sottolineando come il Pdl stia cercando di "resuscitare" nei fatti la vecchia maggioranza. Il Pd avrebbe così intenzione di prendere qualche iniziativa al Senato per correggere la norma introdotta alla Camera con il voto di ieri.
Napolitano, dal canto suo, si è limitato ad ascoltare, senza commentare, la lamentela del leader del Partito democratico. Che il grande progetto di "coesione sociale" si stia sfaldando sotto i suoi occhi?