Anche nel 2009, anno di crisi, le retribuzioni contrattuali del lavoro dipendente hanno superato linflazione. Nella media dellanno scorso sono infatti cresciute del 3% contro uninflazione dello 0,8%. Considerando che lincremento retributivo è al lordo del prelievo fiscale e contributivo, si può dire che i dipendenti hanno mantenuto il loro potere dacquisto. Secondo il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, i dati sono «coerenti con il quadro di tenuta delle condizioni di vita degli italiani e, in particolare, dei lavoratori dipendenti. Nel complesso, i dipendenti in attività hanno ottenuto un incremento del potere dacquisto del 2%, mentre per i dipendenti pubblici gli aumenti sono stati del 3%».
Aumenti superiori alla media sono stati registrati nei comparti dellacqua e smaltimento rifiuti (+5%), nelledilizia (+4%) e nel commercio (+3,9%). In drastico calo le ore di sciopero: nei primi dieci mesi del 2009 le ore di astensione dal lavoro sono diminuite del 58,2% rispetto allo stesso periodo del 2008. Le ore di sciopero effettuate per stretti motivi sindacali sono meno della metà del totale (18,8% per le rivendicazioni economiche e 22,8% per licenziamenti e sospensioni dei dipendenti).
Intanto, lindice pmi manifatturiero conferma, in Europa e in Italia, la ripresa in atto.
Le retribuzioni 2009 superano linflazione Positivo lindice pmi
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.