Leggi il settimanale

Le retribuzioni 2009 superano l’inflazione Positivo l’indice pmi

Anche nel 2009, anno di crisi, le retribuzioni contrattuali del lavoro dipendente hanno superato l’inflazione. Nella media dell’anno scorso sono infatti cresciute del 3% contro un’inflazione dello 0,8%. Considerando che l’incremento retributivo è al lordo del prelievo fiscale e contributivo, si può dire che i dipendenti hanno mantenuto il loro potere d’acquisto. Secondo il ministro della Funzione pubblica, Renato Brunetta, i dati sono «coerenti con il quadro di tenuta delle condizioni di vita degli italiani e, in particolare, dei lavoratori dipendenti. Nel complesso, i dipendenti in attività hanno ottenuto un incremento del potere d’acquisto del 2%, mentre per i dipendenti pubblici gli aumenti sono stati del 3%».
Aumenti superiori alla media sono stati registrati nei comparti dell’acqua e smaltimento rifiuti (+5%), nell’edilizia (+4%) e nel commercio (+3,9%). In drastico calo le ore di sciopero: nei primi dieci mesi del 2009 le ore di astensione dal lavoro sono diminuite del 58,2% rispetto allo stesso periodo del 2008. Le ore di sciopero effettuate per stretti motivi sindacali sono meno della metà del totale (18,8% per le rivendicazioni economiche e 22,8% per licenziamenti e sospensioni dei dipendenti).
Intanto, l’indice pmi manifatturiero conferma, in Europa e in Italia, la ripresa in atto.

In gennaio la produzione nel settore manifatturiero è salita per il quarto mese consecutivo, raggiungendo quota 51,7 contro il 50,8 di dicembre. L’indice è superiore alle previsioni degli analisti. Tuttavia il sottoindice che riguarda l’occupazione peggiora al 44,5 rispetto al 45,8 di dicembre.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica