Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Århus, viaggio in carrozza d’epoca nella città dove si vive come nelle fiabe

Come in una fiaba. In Danimarca esiste l'unico posto al mondo dove un turista può girare per le strade in carrozza come nell'Ottocento, entrare in autentiche case d'epoca perfettamente arredate o acquistare in una vecchia pasticceria i dolci di marzapane delle fiabe di Andersen. E Århus, seconda città danese e capitale dello Jutland, dove esiste il Den Gamle By (la Vecchia città) il più grande e completo museo all'aperto di cultura cittadina in Europa. Un villaggio ricostruito fedelmente pietra su pietra con 79 edifici originali del XVI, XVII e XVIII secolo, che altrimenti sarebbero andati dimenticati e distrutti. Tutto ebbe inizio per l'Expo del 1909 grazie a un insegnante e traduttore, Peter Holm, che creò la prima attrazione smontando e rimontando (e non per niente il Lego nacque un paio di decenni dopo proprio da queste parti) la residenza rinascimentale del borgomastro. Nel corso dei decenni sono stati aggiunti molti altri edifici fino a creare una vera e propria piccola città, con tanto di farmacia, forno, cartoleria, laboratori artigianali, ricchi palazzi e case contadine a graticcio, perfino la stazione di posta con le carrozze trainate da cavalli che fanno la spola da un angolo all'altro percorrendo le vecchie stradine con l'acciottolato.
Il periodo più bello dell'anno per visitare questa meraviglia è proprio quello natalizio, quando le strade di Den Gamle By si riempiono di bancarelle che riportano al tempo delle antiche città mercato. Un mix di decorazioni, regali e delizie culinarie mostra la storia del Natale e della società dal 1625 al 1929. Per uno shopping d'altri tempi ogni weekend di dicembre c'è il mercato di Natale in cui le case prendono vita grazie alla presenza di figuranti in costume d'epoca. Ma i buoni motivi per organizzare un viaggio ad Århus non si esauriscono qui. Dal mercato artigianale allestito dal 26 novembre al 21 dicembre all'interno della ex scuderia allo ARoS Aarhus Kunstmuseum, straordinario museo di arte contemporanea, fino al Kvindemuseet uno dei pochi al mondo dedicati alle donne.

Per arrivare l'aeroporto più vicino è quello di Billund collegato con voli Ryanair da Roma Ciampino; in alternativa, si può raggiungere Århus prendendo un volo low cost per Copenaghen e proseguire o in treno. Giver viaggi (tel. 010.5756200, ww.giverviaggi.com) offre pacchetti di 8 giorni volo+auto+hotel a partire da 720 euro.
Info: VisitDenmark, tel. 02874803, www.visitdenmark.com, www.dengamleby.dk

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica