Leggi il settimanale

«Ricerca e innovazione tornino al centro della politica industriale»

diPer tornare ad avere una crescita economica sostenuta e un aumento della produttività è necessario difendere il nostro comparto manifatturiero, riorientando la politica industriale sulla ricerca e sull’innovazione. Solo introducendo nuovi prodotti e nuovi processi produttivi, adottando tecnologie avanzate, le imprese italiane possono aumentare la loro efficienza, battere la concorrenza e conquistare nuovi mercati. Recenti stime di Confindustria ci dicono che la ripresa non è più un miraggio. La produzione sta ripartendo, anche se per arrivare ai livelli pre-crisi ci vorrà ancora tempo, e a mio parere il peggio sarà davvero dietro le spalle solo quando risaliranno i livelli occupazionali. Per questo bisogna agire subito per sostenere la crescita. Infatti, se da un lato è certamente giusto tagliare sprechi e riqualificare la spesa pubblica tenendo d’occhio i conti del Paese, dall’altro occorre però anche investire sul futuro puntando soprattutto su ricerca e innovazione, sulla semplificazione e sulle infrastrutture. Stare vicino alle imprese, soprattutto quelle piccole che più hanno sofferto la crisi, e ai loro lavoratori è una priorità.
Confindustria propone di adottare un programma operativo di medio-lungo termine, con obiettivi chiari, strumenti efficaci e flessibili, tempi rapidi e risorse finanziarie certe nel tempo. In particolare, deve essere perseguito l’obiettivo del 2% del Pil in investimenti in R&S destinando un miliardo di risorse pubbliche ogni anno per i prossimi cinque anni.

È questo l'approccio anche della nuova politica Ue di «Europa 2020», in cui si ripete con forza la centralità della ricerca e dell’innovazione per assicurare crescita e sviluppo, si richiama il ruolo delle imprese e la necessità di guardare ai risultati concreti degli interventi, alla messa a sistema delle risorse finanziarie e a una governance più forte e integrata. Confindustria condivide questa impostazione e intende supportarla a livello europeo e nazionale.
*Vicepresidente di Confindustria
per Ricerca & Innovazione

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica