Basta un milkshake alla fragola per diventare presidente degli Stati Uniti. Non un frullato qualsiasi, ma quello di Jim Meeks, che già portò fortuna all’attuale presidente Usa George W. Bush e al padre nel lontano 1988. Il suo negozio si trova al Parksdale Farm Market di Plant City, al centro della Florida. Una tappa «obbligata» per i due contendenti alla Casa Bianca, il democratico Barack Obama e il repubblicano John McCain, (ancora indietro secondo la maggior parte dei sondaggi). Che infatti ha pensato bene di imitare il suo avversario e assaggiare la miracolosa bevanda.
La visita Il primo a farsi un giretto a Park City in Florida, infatti, è stato Obama, in questa immagine immortalato tra i bancali di frutta del mercato lo scorso 1 agosto. Qualche giorno fa, per l’esattezza il 23 ottobre, è stata la volta di McCain, che ancora ieri ha confermato di non sentirsi affatto sconfitto. Il titolare del negozio, Jim Meeks, ci scherza su: «Non è la Florida ad essere decisiva, vincerà chi avrà gustato il mio milkshake e la mia torta alle fragole, come già e successo con i due Bush».
Stato chiave A differenza di altre nazioni americane, che vantano una consolidata tradizione repubblicana o democratica, la Florida è uno stato «che va convinto».
Da sempre il distretto percorso dalla Interstate 4 compreso tra Tampa Bay, Plant City appunto, Orlando e Daytona, è considerata la «bellwether», la pancia dell’America che, come un termometro, farà capire prima della fine delle elezioni chi tra il senatore afroamericano e il reduce del Vietnam riuscirà a conquistare la poltrona di Gorge W. Bush. E comunque vada Jim Meeks avrà avuto ragione.felice.manti@ilgiornale.it
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.