Il dramma di Manuel: non muoverà più le gambe

Il 19enne nuotatore era rimasto ferito da un colpo di pistola fuori da un locale alle porte di Roma

Manuel Bortuzzo non muoverà più le gambe. Lo hanno comunicato in una conferenza stampa i medici dell'ospedale San Camillo di Roma, dove il nuotatore 19enne è ricoverato da sabato notte quando è stato ferito da un colpo di pistola, forse esploso contro di lui per errore.

È stato il responsabile della Neurochirurgia del San Camillo, professor Alberto Delitala, a dare la notizia. "C'è una lesione del midollo completa. Questo vuol dire che al momento consideriamo che non possa esserci una ripresa funzionale del movimento delle gambe", la spiegazione. La speranza è che in futuro la ricerca possa trovare strade che consentano al giovane di riacquisire la mobilità degli arti inferiori. Ma per il momento la medicina non può rimediare alla lesione del midollo spinale.

"A 48 ore dal termine dell'intervento toracico", ha aggiunto Delitala, "il decorso post operatorio è soddisfacente, le condizioni sono stabili, il paziente è ancora sedato e con ventilazione artificiale e contiamo di risvegliarlo nei prossimi giorni".

Manuel Bortuzzo era stato colpito nella notte tra sabato 2 e domenica 3 febbraio al di fuori da un pub sulla via Ostiense alle porte di Roma, nel quartiere dell'Axa. Chi ha esploso il colpo è fuggito e non è ancora stato individuato. L'ipotesi delle prime indagini è che Manuel, nuotatore di Treviso trasferito a Roma per allenarsi al centro federale di Ostia, sia stato ferito per un banale scambio di persona. Il padre ha lanciato un appello per scoprire i criminali: "Chi sa, parli".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di diplomatico

diplomatico

Mar, 05/02/2019 - 13:46

Una vita distrutta. Una carriera distrutta. Una famiglia distrutta. Cosa potrà ripagare questo ragazzo per l'enorme danno che ha subito? Nulla. Nemmeno il risibile risarcimento che forse i giudici gli accorderanno, e che cmq i colpevoli non pagheranno mai. In questi casi, a mio avviso, c'è solo una regola che dà giustizia: la legge del taglione.

Libertà75

Mar, 05/02/2019 - 13:47

non mollare

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 05/02/2019 - 14:03

--mi dispiace proprio per questo manuel--che è un ragazzo superiore che si staglia sulla mediocrità--è difficile trovare un ragazzo italiota di 19 anni che abbia già un progetto di vita ed una passione da rincorrere---viviamo nella mediocrità assoluta--ecco perchè questo fatto di cronaca fa male--l'intervista al padre poi--è di una dignità e compostezza assoluta--swag chapeau--io al suo posto già coverei desideri di vendetta--

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 05/02/2019 - 14:16

Poveraccio,trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato senza alcuna colpa.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 05/02/2019 - 15:18

Avrei sacrificato volentieri lo smembratore di gonadi elkid al posto di questo povero ragazzo. Il russo malefico è quanto di più inutile e dannoso possa esistere in natura.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 05/02/2019 - 15:49

---Loudness--ahahhaha--non lo posso dire chi avrei sacrificato al posto del ragazzo--ma è un politico piuttosto in vista al momento---te no per carità--tu che ci sia o non ci sia sul pianeta terra--non cambi di certo gli equilibri manco di un millimetro--swag

maxfan74

Mar, 05/02/2019 - 16:05

ERGASTOLO A CHI HA ROVINATO PER SEMPRE LA VITA A QUESTA GIOVANE PROMESSA DEL NUOTO, NESSUNA ATTENUANTE, NESSUNA MESSA ALLA PROVA, NIENTE SCONTI, COME FARA' UN AVVOCATO A DIFENDERE UN DELINQUENTE DEL GENERE.

Ritratto di pedralb

pedralb

Mar, 05/02/2019 - 19:32

@elkid... tu che pontifichi mega appartamenti nel centro della Milano vip vivi nella mediocrità .... lascia stare gli italiani tu sei un rinnegato

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 05/02/2019 - 20:33

Gent. @elkid, almeno per questo sventurato ragazzo poteva evitare di usare, come fa Lei di solito, lo sgradevole aggettivo di 'italiota', per usare, invece, il più consono 'italiano': Manuel lo avrebbe senz'altro meritato!