Manila Alfano
Saddam Hussein ha revocato lincarico al suo team di difesa internazionale e ha deciso di confermare il mandato al solo legale iracheno, Khalil al Dulaimi, lunico autorizzato a rappresentarlo. Lo ha reso noto ieri il tribunale speciale iracheno, confermando quanto aveva scritto lo scorso agosto il quotidiano Al Quds al Arabi, citando la famiglia dellex presidente iracheno. Nel comunicato diffuso dal tribunale si precisa che Al Dulaimi chiederà lautorizzazione ufficiale al tribunale per fungere da unico legale. Tra i legali esonerati figurano tra gli altri lex ministro della Giustizia americano Ramsey Clark, lex ministro degli Esteri francese Roland Dumas e gli italiani Carlo Taormina, Daniele Bartaggia e Anna Agosti. Del team faceva parte anche una figlia del leader libico Gheddafi, Aisha.
A Bagdad proseguono intanto con difficoltà i negoziati per il raggiungimento di un accordo sulla Costituzione, tappa fondamentale sul cammino della democrazia. I sunniti hanno sollevato una serie di critiche contro la bozza della Costituzione presentata lunedì in Parlamento, criticandone limpianto.
Sempre a Bagdad, ieri una quarantina di insorti hanno attaccato alcuni posti di controllo della polizia irachena, dando luogo a una cruenta battaglia urbana. Almeno sei persone sono morte e altre 21 sono rimaste ferite.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.