L'aspirina protegge dai tumori

Due aspirine alla settimana possono proteggere contro il cancro e prevenire potenzialmente 10 mila decessi all'anno dovuti a queste malattie

L'aspirina protegge dai tumori

Dopo l'ictus e l'infarto, ora è il turno dei tumori: due aspirine alla settimana possono proteggere contro il cancro e prevenire potenzialmente 10 mila decessi all'anno dovuti a queste malattie. È quanto afferma lo studio che ha esaminato per un arco temporale di 32 anni i dati di 136mila soggetti. Ebbene gli scienziati hanno scoperto che chi ha preso regolarmente l'aspirina ha avuto un rischio del 3% più basso di sviluppare qualsiasi forma di cancro. Nessuna riduzione invece è stata osservata per il rischio di tumore al seno, alla prostata o al polmone. L'effetto secondo i medici del Massachusetts General Hospital - riporta il Telegraph - è stato più evidente per le neoplasie allo stomaco e all'intestino, dove il rischio è sceso rispettivamente del 15% e del 19%.

La ricerca è stata pubblicata su 'Jama Oncology'. Secondo i ricercatori "ormai c'è una prova consistente che le persone che hanno una storia familiare di cancro all'intestino allo stomaco dovrebbero considerare l'assunzione dell'aspirina come prevenzione".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Cardanus Cardanus
6 Mar 2016 - 02:28
Vanno messi in luce pure gli aspetti negativi, ovvero che impedisce la coagulazione del sangue.
Mostra tutti i commenti (2)
Avatar di pier47 pier47
5 Mar 2016 - 18:28
buonasera,

ma qualcuno ha fatto studi su cosa causa l'aspirina?Meglio li faccia subito.IO sto lontano.
Avatar di Cardanus Cardanus
6 Mar 2016 - 02:28
Vanno messi in luce pure gli aspetti negativi, ovvero che impedisce la coagulazione del sangue.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi