Salute

Le uova non sono uguali: ecco come riconoscere quelle fresche

Grazie al codice stampato sul guscio si possono distinguere i vari tipi di uova

Le uova non sono uguali: ecco come riconoscere quelle fresche

Vi siete mai chiesti a cosa serva il codice stampato sul guscio delle uova? Quei numerini hanno un significato importante e, se letti nel modo giusto, possono indicare se un uovo è fresco o meno.

Il numero all'inizio del codice, infatti, indentifica la tipologia di allevamento: se ne possono distinguere 4 tipi, che danno origine ad altrettante varietà di uova, come spiega un video de La Stampa.

Il codice "3" indica un allevamento a gabbia, cioè intensivo, dove gli animali sono sottoposti a un'alimentazione spinta e non controllata, così da far produrre loro sempre più uova, di notte e di giorno, in capannoni sovraffollati. Il numero "2", invece, indica l'allevamento a terra, ma cambia poco, rispetto al primo tipo: anche in questo caso lo stabilimento è intensivo, solo che gli animali, invece di stare nelle gabbie, stanno a terra. Le caratteristiche sono le stesse: nessun controllo dell'alimentazione degli animali e produzione di uova giorno e notte, sempre con la luce accesa. L'allevamento indicato dal numero "1" invece è quello all'aperto, che però può essere inteso anche come una grande gabbia, all'aperto, sovrappopolata e dove gli allevatori non controllano l'alimentazione degli animali.

Infine, il codice "0" è indice di un allevamento estensivo, dove viene posta attenzione all'ambiente, in cui ogni gallina deve avere a disposizione un certo numero di metri minimo, e all'alimentazione dell'animale, che è biologica. Le uova degli allevamenti estensivi sono fresche e possono essere conservate fino a 28 giorni dopo l'acquisto.

Dopo il primo numero, che indica la tipologia d'allevamento, viene indicata la nazione, quindi se sul guscio c'è scitto IT significa che l'uovo è prodotto in Italia. A seguire, 3 numeri indicano il Comune di produzione e poi il codice della Provincia, mentre gli ultimi tre caratteri corrispondono all'allevamento.

Anche le uova, quindi, non sono tutte uguali, e ognuna ha il prorpio codice che la distingue dalle altre.

Commenti