Cultura e Spettacoli

Sarà un Besson «pacifista» ad aprire la Festa del cinema di Roma

Il 27 ottobre «The lady», ispirato alla figura del premio nobel per la pace Aung San Suu Kyi, aprirà la nona edizione della vetrina capitolina del cinema

La nuova edizione del Festival Internazionale del film di Roma aprirà nel segno del pacifismo. Sarà infatti la pellicola «The Lady», di Luc Besson, dedicata alla figura della pacifista birmana Aung San Suu Kyi a inaugurare la vetrina del cinema d'autore che si terrà a Roma dal 27 ottobre al 4 novembre. La pellicola di Besson racconta la straordinaria avventura umana e politica della Suu Kyi (interpretata da Michelle Yeoh), la pacifista birmana da decenni attiva contro la dittatura nel suo paese e per la difesa dei diritti umani. Aung San Suu Kyi è stata costretta agli arresti domiciliari quasi ininterrottamente dal 1989 al 2007 e separata a forza dal marito e dai figli residenti in Inghilterra. Nel 1991 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace.
«Sono felice e onorato che "The Lady" sia stato scelto per aprire il Festival Internazionale del Film di Roma, e che l'anteprima del film abbia luogo in un paese e in una città che mi sono molto cari - spiega lo stesso regista francese -. Sono stato profondamente ispirato e commosso dalla storia personale di Aung San Suu Kyi e dalla sua lotta per la democrazia. Spero che, attraverso questo film, la voce di Aung San Suu Kyi possa fare il giro del mondo ed essere meglio conosciuta e condivisa dal grande pubblico».

A Roma, con Luc Besson e il coprotagonista David Thewlis, ci sarà anche Michelle Yeoh che, per aver interpretato la figura di San Suu Kyi, è stata bandita dalla Birmania.

Commenti