Lo sbadiglio? Contagioso anche per i cani

A segnalarlo sono gli esperti del Birkbeck College dell'università di Londra. Strambi (San Raffaele): «Scatta un meccanismo di imitazione»

Lo sbadiglio? È in grado di scatenare vere epidemie. Parola di medico del sonno. Luigi Ferini Strambi, direttore del Centro di medicina del sonno dell'ospedale San Raffaele di Milano conferma l'alta contagiosità di questo riflesso. Se ci si porta la mano alla bocca davanti a qualcuno, spessissimo capita che l'altro reagisca «a specchio».
«Scatta un meccanismo di imitazione - spiega lo specialista - perché lo sbadiglio è una sorta di riflesso automatico». Se è risaputo che il contagio avviene tra uomo e uomo, ora arriva la conferma che lo sbadiglio si trasmette anche da uomo a cane. A segnalarlo sono gli esperti del Birkbeck College dell'università di Londra (Gran Bretagna), che hanno condotto uno studio su 29 cani per sperimentare l'effetto dello sbadiglio dell'uomo su Fido. I risultati, pubblicati su Biology Letters confermano. Lo sbadiglio, continua Ferini Strambi, «può essere espressione di noia e di eccessivo rilassamento. E c'è una condizione particolare che fa partire catene interminabili di sbadigli. Immaginate di essere nella sala buia o in penombra di un convegno.

Quella è la condizione ideale per «epidemie» di sbadigli. La ridotta luminosità fa rilasciare più facilmente la melatonina che favorisce il rilassamento. Così si è più portati a sbadigliare». Con il rischio di contagiare l'intera platea.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica