Questa volta non sta arrivando l'enfant prodige pupillo di, il nome di punta di chissà quale paese. Il direttore del Filarmonico di domani, Andrey Boreyko, è un solido cinquantenne in carriera. Stop. Non che non sia qualcuno, intendiamoci, ma non è un mito o non lo è ancora. Di lui, nato a Leningrado nel '57, si sa che è molto attivo nei paesi di lingua tedesca, Berliner Philharmoniker e Orchestra del Gewandhaus inclusi con incontri ravvicinati a Torino (Orchestra Rai), Firenze (Maggio) e Roma (Santa Cecilia). Si legge che è stato principale dei Philhamoniker Hamburg e che è principale della Sinphonieorchester Düsseldorf e della Sinfonica della radio di Stoccarda.
Nel suo carnet molto contemporaneo, varie incisioni e alcune rarità di ostakovic. Se Boreyko è alla sua prima Scala, con lui debutta al Piermarini anche il pianista polacco Piotr Anderszewski. Uno che spazia da Bach a Szimanowsky, ma sempre con il canto caldo e sofferto del suo Chopin nel cuore. E con grande originalità. Ascoltato anche per le Serate Musicali, Piotr vanta un curriculum paludato, accanto a orchestre di prestigio. Sebbene la fama a livello massmediale la debba a Beethoven, più esattamente alle Variazioni Diabelli, presentate in concorso ma anche oggetto della curiosità di Bruno Monsaingeon, il regista dei documentari su Richter e Gould. Ascoltate le sue Diabelli e il loro perché Monsaingeon le storicizza con un filmato che tra l'altro paragona il nostro al Glenn Gould delle Goldberg.
L'impaginato della Filarmonica consegna al direttore il suo ostakovic e al pianista il suo Beethoven. In apertura l'ouverture di Ruslan e Ljudmila di Glinka. Con la Sinfonia n.5 ostakovic risponde alle accuse di formalismo mosse nei riguardi di Lady Macbeth e della IV. Concepita «liricamente da capo a fondo», e sottotitolata «risposta pratica a una giusta critica», la Quinta vede la luce nel 1937 a Leningrado con Evghenij Mravinskij. Il Concerto n.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.