LondraAh la sfortuna di doversi trasferire in quei posti dove splende sempre il sole e il mare è limpido come il cristallo di un vaso di Boemia. Vuoi mettere con la meraviglia di quei cieli inglesi che portano tempesta e grandine anche in agosto? Sembra paradossale, ma è così che devono pensarla al Foreign Office di Londra visto che pagano ai loro diplomatici inviati nelle migliori destinazioni turistiche del mondo un'indennità extra per il disagio del trasferimento come fanno per quelli che vengono trasferiti in altre zone veramente disagiate e pericolose.
A scoprirlo è stato il quotidiano Times che ha commentato la prassi con un misto di sdegno e ironia. «Cape Town e Rio de Janeiro con le loro splendide spiagge di sabbia bianca famose in tutto mondo - scrive il giornale - sono città dove la vita è così dura che ai nostri diplomatici viene destinata un'indennità extra perché possano affrontare meglio il cambiamento di vita». Quest'indennità, che può variare a seconda del fatto che il dipendente in questione si trasferisca da solo o con famiglia a carico, viene offerta generosamente sia a chi viene spedito in zone veramente a rischio come il Pakistan o la Nigeria che a chi ha la sfortuna di venir spostato in Argentina, Turchia, o parte delle isole caraibiche. «Hardship postings» lo chiamano in gergo gli addetti ai lavori per indicare i luoghi in cui per un espatriato la vita è stressante. Per il Times però è stata una sorpresa apprendere che in questa categoria sono incluse anche città come Dubai, Bangkok e Durban. «I soldi extra costituiscono una compensazione pagata ai dipendenti per vivere e lavorare all'estero, in ambienti diversi e spesso pericolosi e per coprire i costi addizionali richiesti per mantenere lo stesso livello di vita che avevano in Inghilterra» ha spiegato ieri il Foreign Office senza riuscire a convincere il Times. Oltre allo stipendio un dipendente trasferitosi a Rio con la moglie riceve 2.200 sterline in più, se è solo la metà.
C'è poco da scherzare comunque: guardate che molti sudditi britannici, senza la regina, i gossip del Sun e la loro buona dose di umidità giornaliera si fanno prendere da uno stress pazzesco.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.