Scegliere l’arredamento per case a impatto zero

Scegliere l’arredamento  per case a impatto zero

Chi vuole rispettare l’ambiente e la natura che ci circonda, non può limitare la selezione dei prodotti da acquistare soltanto al settore alimentare, ma deve impegnarsi ad effettuare un’attenta analisi anche in tutti gli altri aspetti della propria vita quotidiana.
È, quindi, necessario preferire prodotti a «impatto zero» anche quando si acquistano i vestiti da indossare, l’automobile e non meno importante l’arredamento per la propria abitazione.
La ricerca e la tecnologia hanno, infatti, portato nelle nostre case mobili e complementi d’arredo di qualsiasi materiale, ma soltanto il legno è un materiale principe, naturale, ecologico e riciclabile al 100 per cento.
Partendo proprio dal principio che «il consumatore debba essere messo in grado di conoscere le caratteristiche relative al prodotto che acquista, con riferimento ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione», nel 1996 un gruppo di imprenditori e professionisti del legno decise di raggruppare le idee e le esperienze e di costituire un consorzio, il Consorzio Vero Legno, che si preoccupa di certificare -tramite una dettagliata scheda - l’autenticità, e quindi l’eco-sostenibilità, dei materiali con cui è realizzato un prodotto.


Non bisogna infine tralasciare che, se è vero che natura, tradizione e calore costituiscono le qualità più evidenti del legno, oggi queste sono affiancate da nuove interpretazioni che consentono la realizzazioni anche di prodotti estremamente moderni, seppur con un antico materiale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica