Non solo spiagge, baie, golfi e promontori profumati dalla macchia mediterranea e una miriade di isolette incantate. Le coste frastagliate della penisola turca dell'Anatolia concentrano una delle maggiori densità di siti archeologici di tutto il Mediterraneo.
Nota nell'antichità con il nome di Asia Minore, questa regione ha sempre rappresentato un punto di contatto tra Occidente e Oriente. Qui nacquero due delle sette meraviglie del mondo antico: il tempio di Artemide ad Efeso e il Mausoleo ad Alicarnasso.
Tra i tanti, un itinerario consigliato parte dalla bella baia di Fethye alla volta di Telmessos, con le tombe rupestri sui monti del Tauro; Pinara, composta da tre acropoli e tombe monumentali di vario tipo, e poi Tlos, con ben 700 sepolture reali. Si prosegue per Xantos, colonia ateniese e capitale della regione storica della Licia, sito protetto dall'Unesco per i suoi straordinari sepolcri a torre. La vicina Letoon, altro sito Unesco, è un luogo sacro dell'antica Anatolia per i templi di Apollo e Artemide. Si prosegue per Patara, porto della Licia e per Myra con le spettacolari grandi tombe rupestri a tempio, famosa anche per essere la patria di San Nicola e per la chiesa bizantina di Babbo Natale. In barca si visita la suggestiva baia di Kekova, dove si trovano i resti sommersi di alcuni insediamenti ellenistici. Si incontra la città dorica di Phaselis, che possedeva ben tre porti collegati da una via monumentale porticata, e poi Antalya, una moderna città dove si possono visitare il ricco museo archeologico, l'antico porto romano, il labirinto di vicoli ottomani nella città vecchia e alcune moschee. Si arriva quindi a Termessos che, oltre ad avere importanti monumenti di epoca greca e romana, costituisce una delle località archeologiche turche più straordinarie, tra le montagne del Tauro al centro di un esuberante parco naturale. Emoziona il teatro romano meglio conservato al mondo: si trova ad Aspendos e fu costruito sotto Marco Aurelio con 15 mila posti e un'acustica straordinaria. Infine Perge, l'insediamento romano meglio preservato della Panfilia, offre una splendida via porticata e un teatro da 15 mila spettatori.
L'operatore «Adenium - Soluzioni di viaggio», specializzato in turismo culturale, propone dal 7 al 14 maggio 8 giorni alla scoperta dei principali siti archeologici della costa dell'Anatolia turca.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.