Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Se San Valentino porta più cicogne nelle culle

Il 14 febbraio i parti spontanei subiscono un aumento del 3,6 per cento e quelli cesarei del 12,1 per cento

Se San Valentino porta  più cicogne nelle culle

A San Valentino aumentano le nascite. Il giorno dedicato all’amore non solo sarebbe scelto dalle future mamme come giornata ideale per programmare i parti cesarei ma, indipendentemente dalla volontà, influenzerebbe “qualcosa” nell’organismo della madre tanto da stimolare anche i parti spontanei. Lo dimostra una recente ricerca della Yale University effettuata su milioni di certificati di nascita degli ultimi undici anni negli Stati Uniti.

Risultati: il 14 febbraio i parti spontanei subiscono un aumento del 3,6 per cento e quelli cesarei del 12,1 per cento. Al contrario, nel giorno della festa di Halloween le nascite spontanee subiscono un calo del 5,3 per cento e i parti cesarei scendono del 16,9 per cento.

La ricerca - «L’associazione fra le due ricorrenze non era mai stata indagata prima e la nostra ricerca suggerisce che le credenze derivanti dalla nostra cultura possono avere un grande impatto sulle funzioni dell’organismo tanto da influenzare le nascite» spiega Becca Levy, direttrice della ricerca pubblicata su Social Science & medicine e docente di epidemiologia e psicologia alla Yale School of medicine. «L’indagine conferma che le donne non sono soggetti passivi al momento del lieto evento ma assumono un ruolo decisore che può facilitare la nascita o posticiparla, come già si ipotizzava in precedenza. Il simbolismo delle due ricorrenze è opposto. Il giorno di Halloween si associa alle streghe e alla morte ed è un giorno considerato sfavorevole alle nascite. Al contrario San Valentino, simboleggiato dai fiori e dall’amore, è considerato un giorno propizio».

Un’atmosfera positiva che le madri trasmettono in qualche modo al loro corpo tanto da “stimolare” addirittura la nascita.

Commenta Gilberto Corbellini, filosofo e storico della medicina all’università di Roma Sapienza: « Le ricorrenze possono svolgere funzioni pari all’effetto “placebo” facilitando lo stato di rilassamento delle donne in attesa o, al contrario, aumentando il livello di stress. Non stupisce quindi che la cultura influenzi le preferenze e che le donne siano più portate a preferire contesti migliori e un clima di festosità per dare alla luce i propri figli”

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica