Sel incalza: «Non sia solo una scelta urbanistica»

Il tira e molla sulla sede della Città della salute si avvia verso il verdetto finale. Domani si terrà l’incontro tra Regione Lombardia, ministero della salute, i comuni di Milano e di Sesto, gli ospedali interessati (Besta e Istituto tumori). Tutto propende per assegnare il polo sanitario all’area delle ex Falck a Sesto, ma in queste ultime ore arrivano appelli e richieste. Ultima quella di Sel che appoggia la richiesta del sindaco Pisapia di avere più tempo a disposizione per valutare. «Una scelta centrata solo su valutazioni urbanistiche e non su un approfondimento del progetto - mette in guardia Ines Patrizia Quartieri, capogruppo di Sel - sarebbe sbagliata.

Occorre esaminare gli obiettivi del progetto, inserirlo in una più ampia programmazione sanitaria e ragionare poi sulle problematiche delle aree, sia quelle di destinazione che quelle che si dovrebbero lasciare». Mentre l’istituto dei tumori è «in condizioni più che dignitose grazie agli investimenti più recenti», il Besta «necessita urgentemente di una sistemazione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica