La serenata del Professore a Milano

(...) della questione meridionale (citiamo tra virgolette: «partire da processi di riforma e modernizzazione che riguardano l’intero sistema»; «il Sud non sarà mai protagonista se non si riparte da Nord»), ma su questo problema delicato e cruciale ci prepariamo di tornare in altra sede.
Qui è il problema Milano che ci interessa. Il ministro ha promesso attenzione concreta e non solo verbale come spesso è accaduto purtroppo. Siamo qui, dunque, ad aspettare i fatti. Vedremo, per esempio, come reagirà il Governo alla proposta del sindaco Moratti di una legge per Milano. Sarà l’occasione per verificare se belle parole dette e le promesse fatte in Assolombarda sono state solo sviolinate per épater le bourgeois e strapparne gli applausi.
Vogliamo essere franchi fino in fondo: qualche dubbio lo abbiamo, e saremmo ipocriti se lo tacessimo.

Tutto questo accorrere in frotte a Milano (gli incontri del giovane Letta con i vertici di Comune, Provincia e Regione; l’annuncio di Consigli dei ministri presieduti da Prodi all’ombra della Madonnina) sa di condiscendenza strumentale. Non resta che attenderne la verifica.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica