E siamo a sei, sei volumi dei «Quaderni di Storia Locale» del Centro Studi «Storie di Jeri» che verrà presentato sabato 18 febbraio alle 11 al Teatro Comunale di Sori dal professor Stefano Monti Bragadin dellUniversità di Genova.
Il volume dedicato in massima parte al 150° Anniversario dellUnità dItalia, propone alcune storie di garibaldini di Bogliasco, di Sessarego e di Sori, il ritrovamento di numerose lettere scritte dal fronte della Prima Guerra Mondiale da soldati della valle di Sori, linedita storia del Monumento ai Caduti di Bogliasco, una curiosa ricostruzione di una vicenda rivoluzionaria repubblicana sul Monte Fasce, la storia di «Umano» un filosofo di fama internazionale morto a Bogliasco nel 1925, il ritrovamento di un testo di una poesia anonima e polemica di fine Ottocento, le vicende di una famiglia pievese di emigranti, per concludere con tavole a colori tratte da alcuni libri contabili compilati da un amministratore di una ricca famiglia pievese di fine Ottocento.
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.