«Sicurezza? No, è un business per le imprese»

Rifare un ascensore? «Costa tra gli 8 e 15mila euro, dipende dalla vecchiaia». Il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici, che rappresenta gli interessi degli amministratori di condominio, fa i conti e contesta il decreto dello scorso 23 luglio che impone di adeguare tutti gli ascensori installati prima del ’99.
Quanto costerà alle famiglie milanesi?
«Nell’arco di 5 anni, da un minimo di 400 a un massimo di 750 milioni. Se allarghiamo l’indagine alla Lombardia le cifre vanno da 1,1 a 2,1 miliardi».
Una stangata, quanti impianti sarebbero coinvolti?
«A Milano ci sono circa 65mila ascensori, possiamo stimare che oltre 50mila saranno interessati al check up, due su tre».
Beh, l’obiettivo è aumentare la sicurezza.
«Macché, ci si nasconde dietro questa ragione, ma è una misura dettata dall’intento di creare occasioni di lavoro per alcune categorie di operatori più che dalla preoccupazione di intervenire sul piano della sicurezza».
Perché ne è convinto?
«Se andiamo a vedere le statistiche degli incidenti, possiamo dire che si parla fortunatamente di una cifra irrisoria, bisogna andare indietro di anni per ricordarsi eventi seri. Già ora, indipendentemente dal decreto che impone nuovi oneri e molto costosi, gli ascensori sono soggetti a un controllo di manutenzione ogni semestre da parte di ditte specializzate, e a una verifica strutturale ogni due anni».


Tradotto, gli interventi richiesti sarebbero superflui?
«In molti casi si tratterebbe di opere di adeguamento non strettamente necessarie, che imporrebbero ai condomini ingenti spese proprio in un momento di crisi economica. E si tratta di interventi gravosi che non sono previsti da alcuna normativa cogente della Ue».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica