Sicurezza Rapina in treno, scatta la prima aggravante

Sicurezza Rapina in treno, scatta la prima aggravante

Il Tribunale di Genova ha applicato per la prima volta l’aggravante, introdotta dal pacchetto sicurezza, della rapina sui mezzi pubblici. A farne le spese un romeno arrestato con l’accusa di avere cercato di rapinare un ecuadoriano a bordo di un treno. La nuova aggravante prevede una pena base da tre a dieci anni, invece che da uno a tre, per i borseggiatori sui mezzi di trasporto, o vicino a istituti di credito. Il romeno si trovava a bordo del treno Genova-Busalla, come ogni giorno. L’uomo di solito chiede l’elemosina su quella tratta e anche ieri aveva messo i bigliettini sui sedili dei passeggeri. Quando ha iniziato a ritirarli, l’ecuadoriano gli ha detto di non avere soldi, perché è povero quanto lui. Il romeno si è scagliato contro il passeggero, lo ha picchiato e ha cercato di rubargli la collana.

All’ecuadoriano sono stati dati sette giorni di prognosi. Bloccato dalla polizia, l’uomo è stato arrestato. Ieri mattina, il gip Adriana Petri ha convalidato l’arresto e applicato la nuova norma introdotta dal pacchetto sicurezza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica