Sindaco e assessore snobbano le mozioni per fermare le ruspe in Sant’Ambrogio

Centonovantuno posti auto per residenti, di cui 95 box singoli e 48 box doppi. Succede in via Avezzana a due passi da piazza Corvetto, dove ieri l’assessore ai Lavori pubblici Lucia Castellano ha inaugurato l’autosilo interrato di tre piani. I lavori, iniziati sotto la precedente amministrazione e durati due anni, hanno regalato al quartiere un parco giochi attrezzato e un giardinetto. «La costruzione di un parcheggio può diventare un’occasione per i quartieri, cui si restituiscono aree attrezzate e riqualificate. Anche per questo stiamo lavorando - spiega Castellano - per riscuotere i diritti di concessione che, nel caso di 10 parcheggi, non sono stati mai versati al Comune: oltre 5 milioni di euro che destineremo ad opere per la mobilità e l’arredo urbano nelle aree interessate dai lavori. Un esempio potrebbe essere la pista ciclabile da Fratelli Bandiera a Lavater».
Ma questo non è l’unico parcheggio del 2012: nel corso dell’anno altri 13 cantieri prenderanno il via, quasi tutti destinati a residenti. Così mentre si continua a discutere dell’autosilo di piazza Sant’Ambrogio, in periferia si realizzeranno opere aggiudicate addirittura tra il 1985 e il ’97. Per conoscere i progetti in via di realizzazione, oltre a quelli qui citati, tra qualche giorno potrete consultare il sito dedicato che l’assessorato ai lavori pubblici ha voluto in nome della trasparenza e dell’informazione ai cittadini.
«Il problema dei problemi di Milano sono i parcheggi, che stiamo cercando di risolvere caso per caso. Daremo impulso alle strutture che consentiranno di incrementare l’offerta di posti auto nelle zone periferiche della città, così da favorire l’uso del mezzo pubblico invece del mezzo privato, in linea con gli obiettivi di Area C. Al contempo - spiega l’assessore Castellano - rivedremo, quando possibile, la localizzazione dei parcheggi a rotazione nel centro. Non più di due settimane fa, infatti, la Giunta ha deliberato la revoca di 6 parcheggi, di cui tre proprio in Zona 1, in piazza Fontana, via Zecca Vecchia, via Santa Maria Valle».
I 13 parcheggi residenziali in periferia pronti a partire? In via Ferrante Aporti angolo via Varanini sarà realizzato un autosilo interrato da 5 piani per un totale di 457 posti auto per residenti. Sempre in zona Stazione Centrale, in via Zarotto, è in previsione la realizzazione di un autosilo di 4 piani da 156 box. A Città Studi, in piazza Bernini è attualmente in costruzione un garage da tre piani per un totale di 226 posti auto.
Diverse le opere in programma in zona 6, a sud ovest: in largo Brasilia il progetto prevede la realizzazione di un garage di 3 piani che ospiterà 315 box. Così in via Primaticcio si aprirà il cantiere per un parcheggio da 5 piani e 575 posti auto per residenti. A due passi dallo Iulm (via Santander) verrà edificato un autosilo da 200 box. 315 Box in arrivo anche in Lorenteggio, in largo Scalabrini, mentre in via Tolstoj angolo via Savona saranno 267.

Più a sud in via de Sanctis sono previsti 123 posti auto, mentre in viale Ortles saranno costruiti 237 box. Altri parcheggi pronti a partire nel 2012 in via Celio (253 posti), via Rizzoli (91) e via del Volga, all’angolo con via Senna (161 box).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica