Sospesa la fiction su Tiberio Mitri Il giudice accoglie ricorso parenti

Roma. Sospesa la trasmissione della fiction Il campione e la miss, dedicata alla affascinante vita del pugile Tiberio Mitri, prevista su Raiuno domenica e lunedì. Contro la messa in onda si erano schierati gli eredi del campione di boxe. Domenica sera andrà in onda il film Notte prima degli esami oggi. I legali di David Mitri, nipote del boxeur che ha chiesto l’intervento della magistratura, hanno specificato che «il tribunale civile di Roma ha inibito alla Rai e alla Cristaldi Pictures la messa in onda». La decisione del giudice non è stata però ancora notificata a Viale Mazzini che ha però sospeso in via cautelativa. Secondo il nipote, la fiction non darebbe una giusta immagine della nonna e moglie del campione (la miss Italia Fulvia Franco, interpretata da Martina Stella). La presa di posizione ha lasciato sgomenti produttori, attori (nel ruolo di Tiberio Luca Argentero) e dirigenti della Rai. Sbigottito soprattutto il produttore Massimo Cristaldi: «Abbiamo mostrato ai familiari un primo montaggio - ha raccontato - incontrando il loro gradimento. Poi, per motivi inspiegabili, il rapporto si è interrotto. Forse sono stati consigliati da qualcuno». I motivi dietro questa presa di posizione della famiglia sembrano dovuti anche a una questione di diritti d’immagine. Dice invece il nipote: «Oggi è una giornata molto importante che restituisce a me e alla mia famiglia un po’ della serenità che avevamo perso in questi mesi portando avanti questa battaglia in difesa della memoria dei miei nonni». La serie racconta l’ascesa e la disfatta del grande pugile triestino, campione italiano dei pesi medi nel ’48-’49.

Oltre ad affascinare sul ring, aveva fatto innamorare l’Italia intera e conquistato il cuore di un’altra stella triestina, Fulvia. Il pugile sfidò perdendo il leggendario Jake LaMotta al Madison Square Garden e finì la sua vita come un clochard.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica