MADRID. Il leader del partito di estrema sinistra spagnolo Izquierda Unida (IU) Gaspar Llamazares, che appoggia il governo Zapatero dallesterno, anche se con crescente esitazione sulla politica estera, ha chiesto ieri un piano per il ritiro delle truppe spagnole entro lanno.
Llamazares ha anche chiesto la comparizione in Parlamento del ministro della Difesa José Antonio Alonso, perché «non è compatibile la ricostruzione del Paese con una guerra di occupazione che porta avanti lesercito statunitense». Fonti di IU hanno detto che la richiesta di Llamazares si basa sul fatto che quella afghana è ormai «unoperazione di guerra» incompatibile con il mandato del Parlamento. Le fonti hanno precisato che Llamazares interpellerà Zapatero su tale questione alla sessione di controllo del Parlamento, mercoledì prossimo.
LAustralia invece si prepara a raddoppiare il suo impegno militare in Afghanistan, portandolo da 550 a 1.000 soldati, e aggiungendo nuovi mezzi, tra cui elicotteri Black Hawk e una squadra radar di difesa aerea. Il piano prevede il dispiegamento di altri 450 militari, tra cui 250 di truppe di terra e supporto aereo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.