Capo d’Orlando, successo per la settima edizione del Festival “Diventerò una stella”

In giuria il cantautore fiorentino Paolo Vallesi che ha duettato con il musicista-arrangiatore-compositore Marco Colavecchio, della band degli O.R.O.

A causa della solita “nuvoletta di Fantozzi”, la serata sembrava non promettere bene. In realtà, passati i canonici dieci minuti di pioggia, tutto è andato per il meglio. Si tratta della settima edizione del Festival Nazionale Canoro “Diventerò una Stella” che, nato appunto nel 2008 da un’idea del suo Direttore Artistico, Maria Vitale in sodalizio con i suoi colleghi della Friends Music Academy di Rocca di Caprileone (Messina), dopo sei anni “stanziali” nella stessa Rocca di Caprileone da quest’anno ha deciso di diventare itinerante. Prima tappa di questa “tour dei Nebrodi”, la bella Capo d’Orlando. E, stanti gli eccellenti risultati (di pubblico e di qualità musicale) bene ha fatto l’amministrazione comunale capeggiata da Enzo Sindoni ad accaparrarsi, nella persona dell’assessore Rosario Milone, il “bottino”, quest’anno più che mai ricco grazie alla presenza in giuria di un Presidente Onorario di tutto rispetto, il cantautore fiorentino Paolo Vallesi che, guidato dall’eccellente accompagnamento del musicista Marco Colavecchio, ha regalato al pubblico siciliano un saggio dei suoi più grandi successi, Le persone inutili (con cui vinse la categoria Giovani, nel 1991, del Festival di Sanremo) e La forza della vita (con cui salì sul podio, al terzo posto, l’anno successivo classificandosi terzo, ma vincitore indiscusso in termini di copie vendute) su tutte.

Un’edizione, la settima, al contempo solita e nuova nella formula. Nuova perché per la prima volta la giuria era divisa in due: un gruppo (composto dal maestro Marco Vito, dal collega Valerio Barghini, dal regista Piero Di Maria, da Martina Miraglia, vincitrice della categoria Senior lo scorso anno e dal maestro Salvatore Saulle) che ha giudicato la categoria Junior; un secondo gruppo (formato dagli stessi Marco Colavecchio e Paolo Vallesi, oltre al produttore discografico Claudio Noto - Presidente della School of Talent, scuola di successo che si avvale della collaborazione di docenti prestigiosi con sedi, oltre che a Roma, anche a Vibo Valentia e, in Sicilia, a Marsala, Bagheria e San Filippo del Mela, ndr – e, direttamente dal talent Amici, Fabrizio Palma).

E proprio Fabrizio Palma è una presenza fissa di un Festival dove, anche quest’anno, sono approdate voci di tutto rispetto che hanno fatto ascoltare sia cover, sia inediti, spaziando tra i più svariati generi musicali, dal rap al melodico.

Vincitori per la sezione Junior la bravissima Martina Cundari da Gangi (secondo posto a Sara Calderone, volto noto de I fatti vostri; terzo a Francesca Stabile, entrambe di Marsala); per la sezione Senior, podio per Calogero Virone, Alessandra Azzarello e Rosario Castiglia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica