Pillole reali

"Pronta a ribellarsi...": cosa sta succedendo a Charlene

A un anno dalla malattia che l'ha costretta a sottoporsi a diversi interventi, Charlene sarebbe cambiata, decisa a ribellarsi alle regole dei Grimaldi, in particolare alle presunte pressioni esercitate da Alberto e Caroline

"Pronta a ribellarsi...": cosa sta succedendo a Charlene

Solo un anno fa la principessa Charlene, provata dalla malattia e lontana dal Principato, doveva fare i conti con le dicerie sulla presunta separazione da Alberto. La principessa è guarita e tornata a casa, ma dal punto di vista mediatico le cose non sono cambiate molto. La sua nuova vita accanto alla famiglia continua a non convincere e si fa strada l’idea che Sua Altezza Serenissima stia preparando un piano per tenere testa al marito, ribellandosi alle regole imposte dal casato e a uno stile di vita che non sarebbe più disposta a rispettare.

Un anno fa

Soltanto un anno fa la principessa Charlene era bloccata in Sudafrica a causa di una infezione otorinolaringoiatrica.“Ha subìto procedure multiple e complicate per aver contratto un’infezione che ha preso gola, naso e orecchio a maggio”, spiegò un portavoce di Palazzo. Fin da subito i tabloid rimasero, almeno in parte, scettici di fronte alla notizia. In particolare i giornali si concentrarono sulle voci di un presunto divorzio, conseguenza di un’unione mai davvero decollata. Per mettere a tacere il gossip la principessa dichiarò a News24: “Ho subìto un intervento per il rialzo del seno mascellare, un innesto osseo che viene effettuato per poter fare degli impianti nella zona dei molari. Dopo l’operazione è subentrata un’infezione che ha coinvolto le orecchie, di qui l’impossibilità di spostarsi. L’apparato uditivo, al momento, non potrebbe sopportare una pressione superiore ai 20mila piedi”. In tutto Charlene subì quattro interventi, di cui uno avvenuto proprio il 13 agosto 2021. Il successivo 25 agosto sul profilo Instagram della principessa vennero pubblicati degli scatti che la ritraevano, molto dimagrita e sofferente, con il marito e i figli, venuti a farle visita in Sudafrica. Nulla di tutto ciò, però, riuscì a placare i media.

Prima del ritorno

I pettegolezzi sul matrimonio tra Alberto e Charlene si susseguirono per mesi, accanto alle notizie sulla salute sempre più precaria di Sua Altezza Serenissima. All’inizio di settembre 2021 Chantell Wittstock, cognata di Charlene, rivelò al magazine tedesco Bild che la principessa aveva avuto un malore. Fatto confermato da Palazzo Grimaldi con una nota ufficiale: “La principessa Charlene è stata trasportata d’urgenza in ospedale nella notte del primo settembre dopo un collasso per le complicazioni della grave infezione otorinolaringoiatrica. Sua Altezza Serenissima è seguita dalla sua equipe medica e le sue condizioni sono rassicuranti”. Nonostante i comunicati, però, le indiscrezioni continuarono ad aumentare settimana dopo settimana: qualcuno ipotizzò che Charlene fosse rimasta sfigurata da un intervento chirurgico, oppure avesse sviluppato una dipendenza da farmaci che avrebbe reso necessario il ricovero in una clinica svizzera. Oppure, ancora, i giornali scrissero che le pressioni della corte, in particolare l’ostilità della principessa Caroline, sarebbero state insopportabili per lei. Spuntò anche una ex amante storica di Alberto, Nicole Coste, madre di uno dei suoi figli naturali, Alexander. La Coste, a detta dei tabloid, avrebbe cercato di guadagnarsi un posto a corte approfittando dell’assenza di Charlene. Addirittura l’intervista un po’ polemica che concesse a Paris Match nel settembre 2021 sarebbe stata studiata per infliggere alla principessa il colpo di grazia. Ma Sua Altezza Serenissima, come da protocollo, non si difese e lasciò cadere, almeno pubblicamente, ogni accusa più o meno velata.

Finalmente a casa

Dopo un breve ritorno nel Principato, l’8 novembre 2021, Charlene ha finalmente ripreso la sua vita e ai suoi impegni lo scorso 12 marzo, come annunciato in un comunicato ufficiale: “…Visto che la sua guarigione è sulla buona strada [la principessa Charlene] proseguirà la sua convalescenza nel Principato, con suo marito e i figli al suo fianco…Le prossime settimane permetteranno alla Principessa di rimettersi ulteriormente in salute, prima di riprendere con gradualità i Suoi impegni ufficiali...Vista la Sua necessità di pace e calma, la coppia principesca chiede il massimo rispetto per la propria famiglia e la vita privata”. Neanche il ritorno definitivo della principessa ha scalfito i rumors che la vorrebbero spesso lontana da Palazzo Grimaldi, legata al marito solo da un contratto da 12 milioni di euro l’anno che la obbligherebbe a partecipare agli eventi mondani più importanti di Monaco, per mantenere il buon nome del casato. Un commento in particolare ha scatenato i giornali, quello rilasciato a Oggi da Vera Dillier, amica di Alberto II: “Nel Palazzo non è un segreto per nessuno che siano separati. Un rapporto stretto o un grande amore non è mai esistito fra di loro. Sulla Rocca si dice che Charlene apparirà ogni tanto a qualche evento pubblico, a dimostrare che tutto va bene. Insomma, si cerca di salvare le apparenze…A quei livelli non si divorzia. Ci sono solo poche eccezioni, come il principe Carlo con Diana…Così il principe mette a sua disposizione la residenza di Roc Agel e per lui la questione è chiusa”.

Cosa dicono i fatti?

Il gossip continua a scontrarsi con ciò che osserviamo quando Charlene e Alberto si mostrano in pubblico (o con ciò che vogliono farci vedere, dipende dai punti di vista). A ogni loro apparizione gli esperti di linguaggio del corpo sottolineano la distanza fisica e, di conseguenza, emotiva tra i due. La vacanza solitaria in Corsica del principe con i figli e senza la moglie non ha fatto altro che acuire i sospetti. Eppure Alberto e Charlene hanno tentato più di una volta di smentire i pettegolezzi. In particolare la principessa si è esposta in tre occasioni: il 30 aprile 2022, all’E-Prix di Monaco, suo primo impegno pubblico dopo la malattia, Charlene ha indossato il suo anello di fidanzamento di Repossi, che raramente le vediamo al dito. A margine della Fashion Week di Monaco, lo scorso maggio, ha infranto il silenzio dichiarando: “[La mia salute] è ancora fragile…il cammino è stato lungo, difficile e molto doloroso…Alberto mi ha sostenuto…sono felice di essere tornata…è spiacevole che alcuni media spaccino questi rumeur sulla mia vita…noi siamo esseri umani come tutti e come tutti abbiamo emozioni e fragilità”. Nel primo viaggio ufficiale dopo la malattia, svoltosi a Oslo lo scorso giugno, Sua Altezza Serenissima ha baciato in pubblico il principe Alberto. La coppia era in visita al Fram Museum, che ospitava un’esposizione su Alberto I, antenato dei Grimaldi e Charlene avrebbe approfittato dei flash dei fotografi per dimostrare il suo amore al marito. Ma nulla di tutto questo è bastato.

Nuovo look, vecchi pettegolezzi

Charlene ha anche trasformato il suo look, rendendolo più deciso e definito. Forse, attraverso la sua immagine rinnovata, Charlene ci vorrebbe dire che è cambiata, da dolce principessa delle fiabe a donna determinata, che sa fare delle scelte personali e originali. Senza contare che il suo atteggiamento competitivo, da sportiva, potrebbe essere riaffiorato (o non essersene mai andato davvero). Questo cambiamento, sostiene una parte della stampa francese, potrebbe essere una recita. Charlene vorrebbe tentare di liberarsi dalle pressioni di Palazzo, in particolare di quelle derivate dalle opinioni del principe Alberto e di Carolina. Una fase di ribellione. Il magazine Voici, citato dal sito Lacs-Champagne, ha scritto: “La fragile principessa che non agiva a causa della timidezza non c’è più. Oggi sa cosa vuole e, soprattutto, cosa non vuole”. Sua Altezza Serenissima, ha rivelato una fonte, vuole vivere “senza preoccuparsi del protocollo e delle istruzioni [date] dal marito”. La ribellione sarebbe iniziata con la sua assenza al Ballo della Rosa e spiegherebbe la distanza da Alberto, perfino quel poco convincente bacio a Oslo. A Charlene non importerebbe più nulla del suo ruolo. Ma, ancora una volta, si tratta di indiscrezioni. A più di un anno dall’inizio del mistero Charlene siamo al punto di partenza.

Con un’unica differenza: la principessa sarebbe pronta a dare battaglia ai Grimaldi dall’interno del Palazzo.

Commenti