Cultura e Spettacoli

Cinepanettone al veleno

È guerra tra 'Vacanze ai Caraibi' di Neri Parenti con Christian De Sica, orfani Filmauro e ora distribuiti da Medusa, e quello invece dei De Laurentiis, 'Natale col boss' con Lillo e Greg

Cinepanettone al veleno

È guerra tra 'Vacanze ai Caraibi' di Neri Parenti con Christian De Sica, orfani Filmauro e ora distribuiti da Medusa, e quello invece dei De Laurentiis, 'Natale col boss' con Lillo e Greg. Entrambi in sala con oltre 400 copie e con un leggero vantaggio, a ieri, di Parenti su Filmauro: 1.465 euro contro 1.430. Dice Lillo "anche noi facciamo cinema commerciale, abbiamo lo stesso pubblico". Replica Parenti: "farsa o commedia, l'importante è far ridere".

"Parenti e De Sica hanno puntato sulla classica formula che funziona da trenta anni - dice Lillo -, una formula che ha un pubblico molto affezionato. Io e Greg cerchiamo di fare qualcosa che riusciamo ad indossare bene, ma anche noi facciamo cinema commerciale, ci interessa solo far divertire il pubblico, mettere in scena una storia pop che funzioni come film di Natale". E aggiunge Pasquale Petrolo in arte Lillo: "Non credo ci siano due pubblici, ma piuttosto esiste un pubblico legato al cinepanettone classico e un pubblico che vuole vedere altro, una commedia sofisticata. Siamo stati scelti dalla Filmauro come umoristi, ma soprattutto come autori. Guerra dei cinepanettoni? Non la vivo come una guerra, ma credo sia naturale, dopo trenta anni, trovare altre strade come ha fatto De Laurentiis. Per il cinepanettone classico - aggiunge - trenta anni sono davvero tanti. De Sica lo stimo molto. È un bravissimo attore, ma non si può fare sempre la stessa commedia. Io e Greg - conclude - poi i soldi non li abbiamo mai inseguiti. Abbiamo rifiutato anche delle pubblicità perché non ci piacevano. Siamo fatti così".

Neri Parenti regista di tanti cinepanettoni, oltre venti, ci tiene a dire: "Vacanze ai Caraibi è stato un tentativo di produrre un genere a cui De Laurentiis non ha creduto più, ma i giochi al box office si faranno solo nei giorni topici di dicembre che sono il 25, il 26 e 27.

Li sarà meno forte anche l'effetto Star Wars 7 che ormai avranno visto tutti gli appassionati".

Commenti