Cultura e Spettacoli

E torna anche "Una notte in Italia"

Alla rassegna partecipano Geppi Cucciari e Jasmine Trinca

E torna anche "Una notte in Italia"

Non si perde d'animo l'ormai storico Festival del cinema di Tavolara Una notte in Italia. Proprio 30 anni fa veniva fondato, nell'isola sarda, dai fratelli Marco e Augusto Navone con la direzione artistica di Piera Detassis che, anche in tempi pandemici, è riuscita a organizzare un'edizione speciale che tiene conto dell'emergenza sanitaria ma non rinuncia a celebrare ancora una volta, in forma distanziata e contenuta, la bellezza di una delle arene di cinema più curiose al mondo anche perché raggiungibile solo in barca.

Dopo l'anteprima lunedì scorso con il concerto di Neri Marcorè, storico volto del festival, che ha interpretato Fabrizio De André e con il documentario Faber in Sardegna di Gianfranco Cabiddu, il festival entra nel vivo da domani con un programma (in collaborazione con Viviana Gandini, Claudia Panzica e Emanuele Degortes) che tiene conto dello spirito che ha da sempre animato questa manifestazione legata a un cinema italiano di qualità. Così nella piazza di Porto San Paolo la sera di venerdì verrà proiettato La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek accompagnato dalla sua interprete Jasmine Trinca che sarà anche la protagonista degli Incontri di cinema condotti da Geppi Cucciari.

Sabato 18 luglio ritorna in scena l'Isola di Tavolara con il film Volevo nascondermi di Giorgio Diritti che dialogherà con Piera Detassis, Stefania Ulivi e Geppi Cucciari. Il film su Ligabue interpretato da Elio Germano ha vinto il Nastro dell'anno 2020 ed è uscito nei cinema due giorni prima del lockdown. Il festival di Tavolara ha scelto di proiettarlo per celebrarne in anteprima la «rinascita» in sala dove tornerà a fine agosto.

Una notte in Italia si concluderà domenica 19 luglio sull'Isola di Tavolara con la proiezione de La dolce vita, il capolavoro di Federico Fellini omaggiato per i 100 anni dalla nascita del grande maestro del cinema che sarà protagonista anche della mostra, a Porto San Paolo, Federico Fellini, Mi ricordo.

Insieme ai film, in collaborazione con i Premi David di Donatello, verrà proposto un programma speciale con momenti cult dell'edizione 2020: videointerviste ai protagonisti dell'ultima edizione dei David 2020, come la premiazione di Jasmine Trinca e di Diodato, e pillole dall'archivio del premio italiano di cinema più prestigioso.

Commenti