Sanremo 2020

Ecco tutti i cachet di Sanremo

Il festival di Sanremo è iniziato fra polemiche e frasi sessiste. Ma quanto si intascheranno conduttore, vallette e ospiti?

Ecco tutti i cachet di Sanremo

Manca davvero poco all'inizio della 70esima edizione del festival di Sanremo, un festival più che all'insegna della musica sembra essere all'insegna delle polemiche. Durante la conferenza stampa, infatti, Amadeus si è lasciato andare a frasi un po' fuori luogo, o meglio, sessiste. Alla fidanzata di Valentina Rossi - ricordiamo - ha detto: "Sarò affiancato da Francesca Sofia Novello, scelta per essere la fidanzata di Valentino Rossi e perché ha la capacità di stare accanto a un grande uomo rimanendo un passo indietro". Frase non troppo carina e simpatica che ovviamente ha sollevato un polverone. Fra i tantissimi che lo hanno attaccato, infatti, c'è anche Claudio Lippi che ha chiaramente dichiarato di tenere le donne "sempre un passo avanti".

Ma dopo il caos scoppiato le frasi sessiste di Amadeus, ora a far discutere sono i cachet a dir poco stellari. Ieri pomeriggio, Dagospia ha anticipato che il buon Benigni per una sola serata avrebbe chiesto 300mila euro ("All'ufficio risorse artistiche mormorano che il comico toscano vorrebbe 300mila euro"). "Cifre in linea con il mercato televisivo", ribatte la Rai: lo scorso anno Rai2 pagò circa 160mila euro i diritti sul materiale di repertorio per la serata C’è Benigni. E gli altri? Andiamo a vedere insieme quanto potrebbero instascarsi.

Come già anticipato due giorni fa sulle colonne di questo giornale da Laura Rio, tutte le ospiti e vallette hanno richieste ben precise. Georgina Rodriguez - non ancora confermata sul palco dell'Ariston - vorrebbe mettersi in tasca 140mila euro per una serata. Motivo? Al suo fianco ci sarebbe il mitico Cristiano Ronaldo. Rula Jebreal, dopo le polemiche per la sua partecipazione, dovrebbe salire sul palco (solo) per sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza contro le donne per un cachet di 20/25mila euro. La giornalista, però, si sarebbe impegnata a destinare metà del compenso in beneficenza.

E le altre vallette? Le altre 10 famose donne accanto ad Amadesu riceveranno lo stesso compenso di Rula Jebreal: così dovrebbe essere per Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu, Diletta Leotta e Francesca Sofia Novello. Le ultime due, però, saranno impegnate in una doppia apparizione perché saranno sul palco per due serate e il compenso, quindi, potrebbe se non raddoppiare, sicuramente salire.

Nella lunga lista c'è anche Antonella Clerici che dovrebbe prendere 50mila euro, ma l’intervento fa parte del contratto quadro già in essere con la Rai. Le due giornaliste del Tg1, Emma D’Aquino e Laura Chimenti, invece riceveranno qualcosa in più di un rimborso spese: sono trattate come dipendenti Rai in trasferta.

E Amadeus? Come anticipato da Laura Rio de ilGiornale, il conduttore si intascherà 500mila euro.

Non male.

Commenti