Franca Rame è stata ricoverata ieri pomeriggio alle 18.30 al Policlinico di Milano a causa di un malore. Probabilmente si tratta di un ictus. L82enne attrice e moglie del premio Nobel Dario Fo non sarebbe in pericolo di vita. La notizia si è diffusa a Milano nel giro di poco tempo. Il marito, premio Nobel per la Letteratura, si trovava infatti a Palazzo Reale, dove è in corsa una mostra dedicata ai suoi dipinti, quando è stato avvertito del malore dellattrice e ha abbandonato levento in tutta fretta. Proprio Franca Rame, il giorno dellinaugurazione di Dario Fo a Milano. Lazzi sberleffi dipinti, aveva ironizzato di essere stata lei «larchivista» e quindi la vera autrice della raccolta: «A casa ci saranno oltre 20mila disegni e opere di Dario. Per tutta la vita ho sempre raccolto anche i tovaglioli con i suoi schizzi, sempre geniali».
Conosciuta soprattutto per le grandi battaglie femministe e politiche a sinistra, lattrice (nella foto) ha vissuto con Dario Fo un connubio artistico-privato che dura da decenni: si sono sposati nel 1954 e hanno un figlio di nome Jacopo. Nel 1958, insieme col marito, ha fondato la Compagnia Dario Fo-Franca Rame che, negli anni seguenti, ha avuto grande successo.
Franca Rame in ospedale colpita da un ictus
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.