Franca Rame in ospedale colpita da un ictus

Franca Rame in ospedale colpita da un ictus

Franca Rame è stata ricoverata ieri pomeriggio alle 18.30 al Policlinico di Milano a causa di un malore. Probabilmente si tratta di un ictus. L’82enne attrice e moglie del premio Nobel Dario Fo non sarebbe in pericolo di vita. La notizia si è diffusa a Milano nel giro di poco tempo. Il marito, premio Nobel per la Letteratura, si trovava infatti a Palazzo Reale, dove è in corsa una mostra dedicata ai suoi dipinti, quando è stato avvertito del malore dell’attrice e ha abbandonato l’evento in tutta fretta. Proprio Franca Rame, il giorno dell’inaugurazione di Dario Fo a Milano. Lazzi sberleffi dipinti, aveva ironizzato di essere stata lei «l’archivista» e quindi la vera autrice della raccolta: «A casa ci saranno oltre 20mila disegni e opere di Dario. Per tutta la vita ho sempre raccolto anche i tovaglioli con i suoi schizzi, sempre geniali».
Conosciuta soprattutto per le grandi battaglie femministe e politiche a sinistra, l’attrice (nella foto) ha vissuto con Dario Fo un connubio artistico-privato che dura da decenni: si sono sposati nel 1954 e hanno un figlio di nome Jacopo. Nel 1958, insieme col marito, ha fondato la Compagnia Dario Fo-Franca Rame che, negli anni seguenti, ha avuto grande successo.

Nel 1968, sempre al fianco del marito, ha fondato il collettivo Nuova Scena dal quale si separa per divergenze politico-ideologiche assieme a Fo: ciò porta alla nascita di un altro gruppo, detto La Comune, con cui interpreta spettacoli politici e di satira. Negli anni Settanta la Rame partecipa al movimento femminista: inizia a interpretare testi propri come Tutta casa, letto e chiesa, Grasso è bello!, La madre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica