FuoriSerie

Se l'estate è, nelle librerie, il regno del giallo anche la programmazione televisiva tende ad adattarsi. E punta sui classici del thriller. Sino al 21 agosto, FoxCrime + 2 (canale 143 di Sky) si dedica anima e corpo ad Agatha Christie. Tanto da trasformarsi, nel quarantesimo anniversario della scomparsa della grande scrittrice britannica, in un temporary channel chiamato proprio FoxCrime Agatha Christie. Nel palinsesto sono stati inseriti tutti gli episodi di Poirot (13 stagioni) e Miss Marple (6 stagioni), le due serie tv britanniche ispirate ai celebri investigatori protagonisti dei romanzi della regina del crimine. Entrambe le fiction, realizzate per il canale televisivo ITV, sono prodotti di ottima fattura. Le trame non sempre rispettano fedelmente quelle dei romanzi (anzi, in qualche caso cambia addirittura il colpevole), però rispettano a pieno le semplici regole che la Christie amava. E che l'hanno resa l'autore più venduto di tutti i tempi insieme a William Shakespeare. Si potrebbe riassumerle così: attenersi rigorosamente ai metodi investigativi e mai nascondere al lettore un indizio fondamentale. Proprio per questo la scrittrice prediligeva ambientazioni ben definite e circoscritte. Di livello anche il cast. Miss Marple è stata interpretata dall'attrice Geraldine McEwan dalla prima alla terza stagione, ed è stata successivamente sostituita da Julia McKenzie.

A interpretare il belga Hercule Poirot, invece, è sempre il grande attore di teatro inglese David Suchet. Insomma niente di nuovo sotto il sole, ma per gli appassionati del genere questa maratona è praticamente imperdibile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica