Cultura e Spettacoli

Gwyneth Paltrow litiga con la figlia per una foto su Instagram

Gwyneth Paltrow è stata pubblicamente redarguita dalla figlia, Apple Martin, per aver pubblicato una loro foto insieme senza domandarle il permesso. Ora ci si chiede se sia giusto pubblicare le foto dei figli sui social.

Gwyneth Paltrow litiga con la figlia per una foto su Instagram

“Mamma, ne abbiamo discusso. Non puoi postare niente senza il mio consenso”. Parola di Apple Martin, 14 anni. La mamma in questione è proprio lei, la sempre perfetta Gwyneth Paltrow, “colpevole” di aver pubblicato uno scatto che la ritrae con la figlia su Instagram. “Ma non ti si vede neppure la faccia” tenta di difendersi l’attrice. Niente da fare, Apple rimane sulle sue posizioni. La Paltrow non ha cancellato il post, ma il commento di sua figlia sì. Si è trattato di un gioco semiserio? Impossibile saperlo. In difesa di Gwyneth, però, si può dire che pubblica raramente scatti con i figli, però non si può dimenticare neppure che il profilo Instagram della figlia sia privato.

Questo scambio di battute tra generazioni, però, è bastato a infervorare gli animi social, che non hanno perso tempo e si sono chiesti chi tuteli la riservatezza dei figli d’arte, se sia lecito o meno pubblicare foto senza il loro consenso, anche se per puro orgoglio materno o paterno (si pensi al caso di Chiara Ferragni e Fedez). "Vanity Fair" ha raccolto alcuni di questi commenti, proseguendo il dibattito: se è vero che i figli possono opporsi alla pubblicazione di fotografie su Internet, è altrettanto vero che i follower o gli amici non possono vietare agli orgogliosi genitori di mostrare le prodezze e la bellezza dei pargoli (però possono silenziarli). Gli esperti sostengono sia meglio evitare di postare immagini di minori, per evitare che finiscano in ambigui giri di pedofilia e lo stesso “Vanity Fair” non esclude, che un giorno, i figli possano ribellarsi a questa pratica con una vera e propria class action.

Il magazine si chiede se per Gwyneth Paltrow sia stato più semplice gestire il divorzio da Chris Martin nel 2014; del resto l’attrice si dichiara pronta a scrivere un libro sulla “separazione consapevole”. Per “

it/2019/03/26/apple-martin-gwyneth-paltrow/" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Amica”, comunque, Apple Martin è la “donna della settimana”, in grado di gestire un conflitto generazionale nell’era di Internet con grande forza di carattere e maturità.

Un post condiviso da Gwyneth Paltrow (@gwynethpaltrow) in data:

Commenti