Cultura e Spettacoli

I Simpson compiono 30 anni

I Simpson fanno il compleanno: 30 anni fa la prima apparizione sul piccolo schermo per la sitcom animata

I Simpson compiono 30 anni

I Simpson, la sitcom animata più longeva e influente al mondo, compie 30 anni. Nel 1987 erano poco più che scarabocchi gialli, nel 1999 furono acclamati come la "miglior serie televisiva del secolo" dalla rivista Time.

La prima apparizione avvenne, infatti, il 19 aprile del 1987 nel Tracey Ullman Show con un corto intitolato "Good Night". Il padre Homer, pigro e teledipendente, la madre Marge, affettuosa ma un pò pedante, con i tre figli, il discolo Bart, l'intelligente Lisa e la piccola Maggie, sono i protagonisti di un ritratto articolato e spietato dell'american way of life, tanto che il critico Bill Zehme li ha definiti gli unici personaggi reali della tv.

Matt Groening è il creatore, colui che scelse per la famiglia di Springfield i nomi dei suoi familiari. I Simpson hanno raccontato e talvolta anticipato il corso della contemporaneità. Che abbiano addirittura predetto la vittoria di Donald Trump non è del tutto una bufala, come circolato in Rete, perché in una puntata del 2000 ambientata nel futuro Lisa, eletta presidente degli Stati Uniti, fa cenno al suo predecessore Trump, da cui avrebbe ereditato finanze disastrate.

I Simpson si affermano negli anni '90 quando, grazie anche a loro, si verifica, dopo il dominio dei generi fantastici nipponici e disneyani, un'inversione di tendenza nel disegno animato seriale con un recupero della realtà quotidiana sotto una lente grottesca e iperrealista. Tutto ruota intorno alla famiglia.

Groening ha costruito personaggi dalla psicologia complessa, amandoli ma senza compiacenza. Quando, nel 2007, si sono trasformati temporaneamente in un lungometraggio sono rimasti in testa al box office fino alla quarta settimana di programmazione. Sono state prodotte finora 28 stagioni complessive di oltre 600 episodi, l'ultima ancora inedita in Italia.

Il 4 novembre 2016 la Fox ha rinnovato la serie per la ventinovesima e trentesima stagione, che, come ha fatto intendere il produttore esecutivo Al Jean, potrebbe essere l'ultima.

Commenti