Cultura e Spettacoli

Lady Gaga e il Principe William per la salute mentale

Lady Gaga e il Principe William uniti contro i pregiudizi, per mettere in luce le problematiche legate ai disturbi mentali

Lady Gaga/LaPresse
Lady Gaga/LaPresse

Una conversazione a distanza, ma molto importante, quella avvenuta tra Lady Gaga e il Principe William. Argomento di punta è stata la salute mentale, un incontro che li ha visti interagire in perfetta sintonia sulla questione. Il Principe William ha voluto coinvolgere la regina delle classifiche in quella che, da tempo, è la campagna che lo vede più impegnato, insieme alla moglie e al fratello Harry. Heads Together è il nome dell'importante inziativa, con l'obiettivo la sensibilizzazione verso i problemi mentali e la rimozione dei tabu che li coinvolgono. Il duo ha rivolto l'attenzione nei confronti della malattia, della necessità di apririsi di più per liberarsi dai pregiudizi che spesso condizionano il tutto.

La conversazione, avvenuta attraverso FaceTime, ha visto i due spalancare più di una porta sulla malattia mentale. Ribadendo quanto sia indispensabile discuterne apertamente, parlarne con familiari e amici, facendo scivolare per terra il velo che nasconde la problematica sentita da molte persone. Lady Gaga ha sottolineato la necessità di non nascondersi più, affrontando il demone per gestirlo e allontanarlo. Ma anche comprendere come la salute mentale, alterata e condizionata da altre problematiche quali depressione, alcolismo, traumi e solitudine, faccia parte del proprio essere. Imparare a conoscere questa situazione, osservarla con il giusto supporto per ridisegnarne i profili è il primo passo verso la risoluzione.

La cantante ha quindi parlato della sua esperienza personale, concordando con il Principe William su quanto sia vitale uscire alla luce del sole. Di quanto sia giusto incanalare i problemi sui giusti binari della normalità, perché è una problematica molto diffusa e quindi comune a tutti.

Discutere, condividere le sensazioni e i malesseri, aprirsi, unire le esperienze, rendere l'argomento di comune conversazione, potrà aiutare la società a eliminare le stigmate e i pregidizi che ancora asserragliano l'argomento.

Commenti