Cultura e Spettacoli

Nuove serie cult fra donne in galera e fantascienza

Nuove serie cult fra donne in galera e fantascienza

Ma quanto sono strane le donne. Sognano l'anello di fidanzamento e vogliono vivere all'avventura, temono le occhiaie e sanno dare un pugno, piangono per finta e fanno piangere per davvero, vogliono la carriera e la bifamiliare, hanno paura di essere troppo deboli e troppo forti, di non arrivare al giorno successivo, ma proprio in quel momento scoprono di averlo già fatto.

Ecco, la serie chiacchieratissima e premiatissima Orange Is the New Black , dal 23 settembre su Mya con la prima e la seconda stagione in anteprima, riesce raccontare quanto tutto questo sia incredibilmente normale. È ambientata nel carcere di Litchfield, dove la protagonista Piper Chapman deve scontare 15 mesi per aver trasportato una valigia piena di denaro appartenente ad Alex, sua amante di una vita fa nonché narcotrafficante. Perché Piper, wasp scialbetta e tanto perbenino, ha avuto una fase lesbo e si è lasciata coinvolgere in traffici internazionali di droga. Con buona pace del fidanzato scrittore, al quale sembra di essere «in Bourne Identity ». Se ne farà presto una ragione. Come la protagonista del resto, che in questa vacanza forzata tirerà fuori lati insospettabili di sé. La storia di una formazione al contrario incastonata in un racconto corale: ogni puntata approfondisce un personaggio dell'universo carcerario, spiegandone origini e comportamento. Per foderare di velluto il pugno nello stomaco abbondano battute come «Per quando sarò uscita saranno già passate tre generazioni di iPhone».

Ma oltre ai proseguimenti di cult come The Big Bang Theory e Orphan Black e al lancio di Prestige, nuovo canale creato ad hoc per il periodo natalizio (dal 15 novembre al 6 gennaio), il menu Mediaset Premium si arricchisce di altri titoli forti. Dall'1 ottobre arriva su Action l'apocalittico The 100 , un teen drama di buon livello ambientato tra lo spazio e una Terra devastata dalla guerra nucleare. Dal 20 ottobre sempre su Action, ma con le prime due puntate trasmesse su Italia 1, sbarca Gotham , prequel di Batman firmato dal creatore di The Mentalist Bruno Heller. Bisognerà aspettare gennaio 2015 per Hemlock Grove , thriller con innesti sovrannaturali targato Netflix, e marzo per la serie sul supereroe dei fumetti The Flash . Spazio anche alla comedy con il debutto su Joy, il 25 novembre, di Undatable : sit-com coprodotta dal creatore di Scrubs che segue la vita di un gruppo di amici sulla trentina.

Tutti, per un motivo o per l'altro, «non frequentabili».

Commenti