Sanremo 2018

Sanremo, Lorenzo Baglioni: ​"Ministra? Non si arriva così a parità"

Lorenzo Baglioni, autore di "Congiuntivo" in gara al Festival di Sanremo e la didattica a suon di musica

Sanremo, Lorenzo Baglioni: ​"Ministra? Non si arriva così a parità"

"Non è con il declinare al femminile che si può parlare di parità uomo-donna, c'è ben altro...". Lorenzo Baglioni, autore di una delle canzoni che saranno in gara nella nuova edizione di Sanremo tra le Nuove Proposte risponde così ad una domanda su quello che è diventato un tema centrale del dibattito politico: si dice "ministro" o "ministra"?

Lorenzo Baglioni, che non è parente del conduttore del Festival, è laureato in calcolo delle probabilità, ha insegnato matematica e non è la prima volta che si cimenta in canzoni "didattiche". Anzi: il suo ultimo album, intitolato "Bella, prof!" è fatto da 12 brani legati al mondo della scuola. "Mi sono accorto che noi insegnanti abbiamo un problemino: non parliamo la stessa lingua dei ragazzi - dice Baglioni - ho visto che trovavano più interessante il rap rispetto alla lezione di matematica. Ho pensato che forse sarebbe stato il caso di raccontare e insegnare attraverso la musica". Se a Sanremo avesse potuto duettare con qualcuno avrebbe scelto Piero Angela, "un grande pianista".

"Non so se questo disco sia didatticamente la cosa migliore ma è una certo una provocazione e la didattica va cercata - conclude - Si possono sperimentare cose nuove".

Commenti