Sanremo 2020

Sanremo, le parole di Tiziano Ferro: "Amadeus ha fatto la cosa giusta"

Il primo a sapere che Tiziano Ferro sarebbe salito sul palco di Sanremo è stato Victor, poi i suoi genitori: Tiziano intervista Tiziano e svela i retroscena del suo Festival

Sanremo, le parole di Tiziano Ferro: "Amadeus ha fatto la cosa giusta"

Manca solo una settimana alla prima puntata della 70esima edizione del festival di Sanremo targato Amadeus e i protagonisti stanno già scaldando i motori in vista delle cinque serate evento che catalizzeranno l'attenzione dell'Italia. Tra loro c'è Tiziano Ferro, una delle voci più amate della musica pop, che sarà presente al fianco del conduttore per tutta la durata della kermesse. Non si limiterà a cantare ma sarà un vero uomo di spettacolo, affiancato dall'istrionico Fiorello.

A pochi giorni dal via, Tiziano Ferro ha rilasciato una sorta di intervista doppia sul suo profilo Instagram. Nella clip, Tiziano Ferro intervista se stesso e racconta come sarà strutturata la sua partecipazione al Festival. La musica sarà al centro della sua presenza, Tiziano Ferro canterà i suoi successi più famosi ma renderà anche omaggio alla kermesse, cantando i brani che nei 70 anni di Sanremo hanno maggiormente segnato la sua vita.

L'edizione storica del Festival, quella che più di ogni altra è nel cuore di Tiziano Ferro, è quella del 1995: "Giorgia vinse con Come saprei. Io avevo 15 anni ma avrei fatto qualsiasi cosa per andare a Sanremo." Con molta sincerità e con poca falsa modestia, Tiziano Ferro non si nasconde e rivela il suo primo pensiero quando Amadeus l'ha chiamato per invitarlo. "Ha fatto la cosa giusta, non vedevo l'ora", ha esclamato con un grande sorriso il cantante di Latina, che ha dato per prima la notizia a suo marito Victor e poi ai suoi genitori, scioccati e felici di questa opportunità.

Dei 70 anni di Sanremo, Tiziano Ferro ne ha vissuti 40 e quindi sul quel palco darà voce alle canzoni che, arrivate proprio da quel teatro, sono diventate parte integrante del suo percorso. "Non può mancare Mia Martini. Niente è come lei che guardava la galleria dell'Ariston mentre ci gridava addosso Almeno tu nell'universo e noi le credevamo tutti", ha detto Ferro non senza tradire un velo di emozione nel ricordare la sorella di Loredana Bertè. Il cantante renderà omaggio anche a Domenico Modugno, "perché camminando difronte al museo dei Grammy's a Los Angeles ho visto il suo nome inciso su una stella di marmo sul pavimento. Mi sono emozionato e sentito orgoglioso."

Con il sorriso che da sempre lo contraddistingue, Tiziano Ferro svela che uno dei suoi sogni per questo festival di Sanremo è quello di portare sua madre nel pubblico del Teatro Ariston. Il cantante ha anche rivelato che uno dei duetti che potremmo vedere a Sanremo sarà quello con Massimo Ranieri, ospite della kermesse. Fin dal 1988, quando Ranieri era su quel palco con Perdere l'amore, il cantante di Latina ha desiderato essere come lui e cantare insieme potrebbe essere il coronamento di un altro sogno.

Nell'intervista doppia a se stesso, Tiziano Ferro ha anche parlato del progetto di un documentario al quale lavora da tanto tempo e che uscirà a giugno, che verrà presentato in esclusiva e anteprima assoluta proprio al festival di Sanremo. "È un'opera che mi racconta alla luce dei 40 anni quasi compiuti, che nasce dall'urgenza di dire qualcosa in più di me rispetto a quello che tutti sanno già.

Infatti il titolo sarà Ferro", racconta il cantante, per il quale tutto questo “sarà una figata.”

Commenti