Sport

La serie A volta le spalle ad Albertini e blinda Tavecchio presidente federale

L'assemblea della Lega Calcio ha scelto di indicare Tavecchio per la Figc: contro solo Juve e Roma. Agnelli: "Sarebbe meglio fare le primarie"

La serie A volta le spalle ad Albertini e blinda Tavecchio presidente federale

La Serie A sceglie Carlo Tavecchio come candidato alla presidenza della Figc. L'assemblea della Lega Calcio si è espressa con una votazione a larga maggioranza: 18 voti favorevoli, mentre le due schede bianche sarebbero quelle di Juventus e Roma. Di fatto con l'appoggio anche di via Rosellini, oltre a quello delle altre tre leghe, la vittoria di Tavecchio alle elezioni dell'11 agosto è blindata, perché Albertini può contare solo sul sostegno di calciatori e allenatori.

Insieme all'ex vicepresidente federale il grande sconfitto è Andrea Agnelli che aveva sostenuto proprio la candidatura dell'ex giocatore del Milan. Anche per questo il presidente della Juventus si è chiamato fuori dal prossimo Consiglio federale: «Per questione di coerenza, non ritenendo idonea la candidatura di Tavecchio. Sono però convinto, attraverso il documento che presenteremo, di poter lavorare per la Juve e in Lega. Penso che i contenuti facciano la differenza più di chi siede sulle poltrone. Se riusciremo a realizzare in un anno e mezzo la metà di quel che c'è scritto sul documento dovremo essere molto soddisfatti». Poi Agnelli rilancia: «Mi piacerebbe che non avessimo un meccanismo politico dove votano i delegati, sarebbe bello fare delle vere primarie tra i tifosi per sapere chi vorrebbero come presidente federale». Poi l'affondo: «È una provocazione, ma sarebbe interessante capire cosa succederebbe. Se vogliamo la democrazia applichiamola in toto».

Comunque Agnelli è stato eletto nel Consiglio di Lega con Cairo, De Laurentiis, Ghirardi, Campedelli, Percassi, Cognigni, Angelomario Moratti e Zamparini, vicepresidente sarà Adriano Galliani. In Consiglio federale siederanno Lotito e Pozzo e il presidente Beretta ha voluto rimarcare la compattezza della Lega Calcio: «Ci sono anche 19 firme (tra cui quella di Agnelli ndr) sulla proposta di programma che la Lega Calcio farà a Tavecchio nei prossimi giorni».

Di fatto lo farà con quello che sarà il nuovo presidente federale e ad Albertini non resta che twittare «Giornata intensa: ma il calcio resta la mia passione più grande».

Commenti