Il grande giorno è arrivato. Il Milan si gioca l'accesso ai quarti di finale di Champions League. All'andata è finita 2-0 per i rossoneri. Ma l'avversario è il Barcellona, quindi per mister Allegri è indispensabile non sbagliare nulla. E non pensare alla sfortuna che ha messo ko Pazzini. Senza il Pazzo il piano tattico giocoforza deve cambiare. Ma il Milan ha valide alternative: dalle volate di Niang (ottimo per il contropiede) alla grinta di Boateng. E ovviamente, lì davanti, c'è El Shaarawy. Ma potrebbe anche trovare spazio Robinho, la cui esperienza internazionale in una partita così potrebbe fare la differenza.
E il Barça? Si prepara alla supersfida, la più importante della sua stagione, con fiducia. A dare un po' di morale è stata la vittoria contro il Deportivo (apparso però abbastanza spento). Con una certa spavalderia il tecnico Roura ha detto di sapere come battere i rossoneri. E Piqué ha aggiunto che l'undici blaugrana attaccherà fino alla fine, sperando di vincere 3-0. Ma dovrà fare una partita perfetta il Barcellona, perché prendere un gol, magari in contropiede, vorrebbe dire doverne segnare almeno 4. Per evitare di fare errori Roura si consulterà con Tito Vilanova (l'allenatore titolare del Barça, com'è noto, sta lottando contro il cancro, ndr). L'unico dubbio tattico sembra questo: Accanto a Pedro e Messi chi giocherà in attacco? Al ballottaggio Villa e Sanchez.
Il tifoso rossonero non può non sudare freddo ripensando a due notti da incubo: quella di Istanbul e quella di La Coruna. Ma ci sono anche rimonte da sogno nella storia del Milan, in particolare in campionato. Proprio per questo la vigilia di Barcellona-Milan si annuncia caldissima per le emozioni dei tifosi, soprattutto per coloro che raggiungeranno il Camp Nou. Ma l'attesa è palpitante anche per tutti quei milioni di milanisti (e amanti del bel calcio) che seguiranno la partita-evento in tv.
Le quote da sogno
In una partita così importante ed emozionante è difficile tenersi lontano dalle scommesse. Sembra scontata la vittoria del Barcellona, che deve fare di tutto per segnare se vuole ribaltare il due a zero dell'andata. Impresa difficile ma non impossibile. Per sognare, il Milan prende subito la doppia chance X2 a 3.50. Incredibile, poi, il valore dell'handicap a favore del Barcellona, ovvero 2 gol. Per i bookies la soglia critica è il 2-0: giocare che il Milan perda con un gol di scarto o non perda paga la bellezza di 2.15 volte la posta (handicap 2).
Guardando gli Under/Over, l'Under 2.5 è pressoché tutto a favore del Milan: su 6 risultati disponibili, 5 sono favorevoli al Milan e solo il 2-0 porterebbe il match ai supplementari. Ci aspettiamo le barricate rossonere per un Under che paga 2.75.
Tra i risultati esatti, il sogno vero è dato dal 3-1: uno scenario che paga 9 volte la posta e che darebbe quel sapore dolceamaro ai catalani (figuriamoci se arrivasse da un 3-0).
Un gol del Milan, in assoluto, potrebbe aiutare moltissimo nella corsa al passaggio del turno: quindi il «segna squadra ospite», a 1.60, è un segno prudente ma utile.
Le quote da incubo
Il primo incubo arriva dal 3-0: un risultato esatto, senza appello, che paga 8 volte la posta. Le quote crescono con l'aumentare dei gol: 4-0 e 4-1 a 12.
Il fatto che il Milan non segni è un brutto segno, ma non tragico: nessun gol rossonero vale 2.20.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.