Sport

Batistuta: "Per colpa del calcio faccio fatica a camminare"

Batistuta ha confermato che il calcio gli ha rovinato la salute: " Una cosa è certa, ho dato più di quello che avrei dovuto e potuto”

Batistuta: "Per colpa del calcio faccio fatica a camminare"

Gabriel Omar Batistuta è stato uno degli attaccanti più forti del mondo e mai transitati in Italia. Batigol, come veniva soprannominato dai tifosi della Fiorentina, ha realizzato caterve di reti nella sua carriera: esattamente 300 in tutte le competizioni in 553 presenze con i club. Il 48enne, inoltre, è il secondo marcatore di tutti i tempi della nazionale argentina, con 54 reti in 77 presenze, superato nel 2016 dal fuoriclasse Lionel Messi, fermo ora a 58 gol in 118 presenze. Batistuta ha dovuto appendere gli scarpini al chiodo nel 2005, all'età di 36 anni, per via delle condizioni non ottimali delle sue ginocchia e della sua schiena. L'ex attaccante della Fiorentina, ai microfoni di Fifa 1904, ha dichiarato di avere seri problemi a camminare: “È la verità, questo è il risultato del mio lavoro senza tregua in campo. Non mi sono mai tirato indietro, ho messo sempre il massimo impegno anche quando stavo male. Una cosa è certa, ho dato più di quello che avrei dovuto e potuto”.

Batistuta ha anche svelato un retroscena e parlato del record di gol in nazionale appartenente ora a Messi: "Una volta dissi che il calcio non mi piaceva. Lo feci però solo per proteggermi, per alleggerire la pressione della stampa e dei tifosi. Era una menzogna. Da piccolo preferivo fare altro, è vero, ma poi crescendo il calcio è diventato la mia passione e il mio lavoro. In realtà amo tutto del football, la tattica, gli allenamenti, le partite. Sono arrivato al punto di compromettere la mia salute per questo.

Non credo occorra aggiungere altro. Il primato di reti in nazionale è svanito? Sono sincero, il primato di miglior goleador dell’Argentina era nel mio cuore, ma sapevo che Lionel lo avrebbe battuto, solo che lo ha fatto troppo presto!”

Commenti