Sport

Calcio brasiliano in lutto, è morto Coutinho: il compagno preferito di Pelè

Addio a Coutinho, storico attaccante del Santos, in coppia con Pelè formò la coppia d'attacco più prolifica del calcio brasiliano

Calcio brasiliano in lutto, è morto Coutinho: il compagno preferito di Pelè

Se ne va a 75 anni Antonio Wilson Vieira Honório, meglio conosciuto come Coutinho, storico attaccante del Santos, considerato da Pelè il miglior compagno di squadra mai avuto.

''I nostri passaggi, Coutinho e Pelé, hanno reso famoso il Brasile in tutto il mondo. Sono sicuro che un giorno faremo ancora i passaggi in cielo'' è il commosso messaggio di O'Rey a Coutinho con cui condivise per 10 anni la maglia del Santos. Un feeling speciale sul campo e una splendida amicizia al di fuori del calcio fra i due, che siglarono insieme un totale di 1459 gol (1089 Pelè - 370 Coutinho), formando una formidabile coppia d'attacco.

Coutinho esordì con la maglia del Santos a soli 14 anni, diventandone ben presto uno dei simboli, negli anni illuminati dalla classe di Pelè, culminati con la conquista di otto campionati paulisti, 2 Coppe Libertadores e 2 Coppe Intercontinentali. Meno rilevante la sua esperienza con la maglia della Nazionale brasiliana, condita da 15 presenze e 6 gol. Partecipò ai Mondiali vinti dal Brasile nel 1962 senza scendere mai in campo chiuso da Vavà e dallo stesso Pelè che si infortunò all'inizio della competizione.

Non sono ancora note le cause del decesso dell'ex calciatore, ricoverato a gennaio per una polmonite e malato da tempo di diabete.

I funerali saranno celebrati nello stadio Villa Belmiro, per l'occasione il Santos ha aperto la sala del Marmo, dove sarà dato l'ultimo saluto all'indimenticato attaccante.

Commenti