Calcio brasiliano in lutto, è morto Coutinho: il compagno preferito di Pelè

Addio a Coutinho, storico attaccante del Santos, in coppia con Pelè formò la coppia d'attacco più prolifica del calcio brasiliano

Calcio brasiliano in lutto, è morto Coutinho: il compagno preferito di Pelè

Se ne va a 75 anni Antonio Wilson Vieira Honório, meglio conosciuto come Coutinho, storico attaccante del Santos, considerato da Pelè il miglior compagno di squadra mai avuto.

''I nostri passaggi, Coutinho e Pelé, hanno reso famoso il Brasile in tutto il mondo. Sono sicuro che un giorno faremo ancora i passaggi in cielo'' è il commosso messaggio di O'Rey a Coutinho con cui condivise per 10 anni la maglia del Santos. Un feeling speciale sul campo e una splendida amicizia al di fuori del calcio fra i due, che siglarono insieme un totale di 1459 gol (1089 Pelè - 370 Coutinho), formando una formidabile coppia d'attacco.

Coutinho esordì con la maglia del Santos a soli 14 anni, diventandone ben presto uno dei simboli, negli anni illuminati dalla classe di Pelè, culminati con la conquista di otto campionati paulisti, 2 Coppe Libertadores e 2 Coppe Intercontinentali. Meno rilevante la sua esperienza con la maglia della Nazionale brasiliana, condita da 15 presenze e 6 gol. Partecipò ai Mondiali vinti dal Brasile nel 1962 senza scendere mai in campo chiuso da Vavà e dallo stesso Pelè che si infortunò all'inizio della competizione.

Non sono ancora note le cause del decesso dell'ex calciatore, ricoverato a gennaio per una

polmonite e malato da tempo di diabete. I funerali saranno celebrati nello stadio Villa Belmiro, per l'occasione il Santos ha aperto la sala del Marmo, dove sarà dato l'ultimo saluto all'indimenticato attaccante.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica