Sport

Calciomercato, la top 25 degli svincolati nel 2020

Il calciomercato non va mai in vacanza, nonostante si sia chiusa la lunga sessione estiva. Sono 25 i profili tra Serie A e altri campionati che andranno in scadenza a giugno 2020

Calciomercato, la top 25 degli svincolati nel 2020

La sessione estiva del calciomercato ha ufficialmente chiuso i battenti lunedì 2 settembre ma i vari club stanno già buttando un occhio al futuro dato che ci sono 25 profili interessanti tra Serie A ed Europa che andranno in scadenza di contratto. Restando in Italia ci sono ben otto giocatori "top" che andranno in scadenza con le rispettive società il 30 giugno del 2020: Dries Mertens e José Maria Callejon del Napoli, entrambi classe '87 e che difficilmente resteranno in azzurro, soprattutto il belga che ha già fatto intendere come questa potrebbe essere la sua ultima stagione all'ombra del Vesuvio anche se prima vuole battere il record di reti con gli azzurri stabilito da Hamsik. Più facile, invece, che lo spagnolo rinnovi anche se non è detto dato che dopo tanti anni al Napoli potrebbe decidere di cambiare aria.

Gli altri sei giocatori della Serie A che andranno in scadenza sono: Juan Cuadrado, Blaise Matuidi e Giorgio Chiellini della Juventus, Josip Ilicic dell'Atalanta, Aleksandar Kolarov della Roma e Giacomo Bonaventura della Roma. I primi due profili bianconeri, ovvero il colombiano e il francese dovrebbero lasciare Torino a parametro zero dato che difficilmente rientreranno ancora nei progetti del club, mentre un discorso a parte va fatto per il capitano Chiellini "fresco" dell'infortunio al ginocchio e a cui verrà sicuramente sottoposto il rinnovo.

Stesso discorso per Bonaventura al Milan che viene da un anno difficile e con un grave infortunio alle spalle: se dovesse dimostrare di star bene allora il rinnovo potrebbe essere una formalità. Iicic, invece, potrebbe essere all'ultimo anno all'Atalanta e poi a 31 anni sarà libero di guadagnarsi l'ultimo contratto importante della sua carriera da svincolato. Probabile anche che Kolarov vada via dopo l'esperienza triennale alla Roma e a 35 anni sarà libero di trovarsi un'ultima squadra disposta a puntare sul suo mancino al veleno.

Se in Italia ci sono questi grandi nomi, in Europa c'è ancora di più dato che Luka Modric, Thiago Silva, Edinson Cavani, Christian Eriksen, Willian, David Silva e Mario Goetze andranno in scadenza rispettivamente con Real Madrid, Psg, Tottenham, Chelsea, Manchester City e Borussia Dortmund. Questi sono sei nomi di tutti rispetto che si vanno ad aggiungere ai sette precedenti della Serie A e che sono di sicuro appetibili per le squadre italiane con Eriksen che sembra possa finire alla Juventus e con Cavani, Modric e Thiago Silva intrigati e corteggiati dai maggiori club di Serie A.

Gli altri dodici non meno importanti che saranno liberi di accordarsi con chi vorranno a febbraio del 2020 sono il terzino Kurzawa e l'esterno Meunier del Psg, Nemanja Matic centrocampista del Manchester United e David De Gea portiere dei Red Devils. Pedro e Olivier Giroud attaccanti del Chelsea.

Milner del Liverpool, Nacho del Real Madrid e infine i due centrali del Tottenham di Pochettino Toby Alderweireld e Jan Vertonghen.

Commenti