Non solo Nibali e Basso, coppia fissa della liquigas che ha già vinto (con Basso) il Giro 2010: l'Italia andrà al prossimo Tour, che comincia sabato 30 da Liegi, anche con l'altro uomo di punta nel settore grandi giri, Michele Scarponi.
L'annuncio coglie tutti di sorpresa, perchè l'avventura francese non era nei programmi dell'atleta marchigiano. Ma l'esito abbastanza deludente del Giro, dov'era partito per vincere si è ritrovato quarto, ha scompaginato tutti i programmi. In questi giorni, dunque, non solo allenamenti in quota sullo Stelvio, ma anche test rassicuranti e una strana voglia di riscatto.
Scarponi ha avuto anche modo di valutare attentamente i suoi programmi per la seconda parte della stagione 2012, giungendo ad avanzare una considerazione ai tecnici della Lampre, la sua squadra: «Perchè non provare il Tour de France?».
Il team, colto anch'esso di sorpresa, si è riservato di valutare , appena dopo i campionati nazionali, in programma in questo fine settimana.
Scarponi dà così seguito a quell'idea che lo stimolava già da mesi, e che un Giro finito amaramente ha delineato nel modo migliore.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.