Sport

Cuadrado e Vidal, ferragosto di fuoco

Della Valle: "Se arriva l'offerta, il colombiano va". Ma Fiorentina e Juve mettono l'ultimatum per le cessioni

Cuadrado e Vidal, ferragosto di fuoco

Travolti da un insolito destino... Cuadrado e Vidal sono gli uomini mercato del calcio italiano. Juve e Fiorentina non vogliono cederli, ma alla fine potrebbero accettare eventuali "proposte indecenti" di noti club continentali. Non solo: bianconeri e viola si sono dati un tempo, una linea oltre la quale non sarà più possibile prendere in considerazione offerte economiche per i loro giocatori. Il confine e' Ferragosto.

Agnelli e Della Valle hanno le loro buone ragioni. Che senso ha avere le casse piene e non avere più i tempi giusti per operare sul mercato alla caccia di ricambi di spessore? Operazioni così vanno pianificate con la giusta calma. Morale: i tifosi di Juve e Fiorentina dovranno ancora consumarsi nell'attesa, una sorta di margherita, con tanti petali da sfogliare e la fatidica frase: “resta o non resta...”. La Juve ha mandato un messaggio chiaro al Manchester United: "Decidete in fretta". Sulla base di una richiesta precisa: 50 milioni di euro, altimenti Vidal non si muoverà da Torino. Solo per 50 milioni, infatti, avrebbe senso per i bianconeri rinunciare a un giocatore che ha pesatro molto nella conquista degli ultimi tre scudetti.

Ieri mattina, invece, a Firenze e' andato in scena un lungo faccia a faccia tra Andrea Della Valle e Juan Guillermo Cuadrado. Comune denominatore la chiarezza tra le parti, una trattativa diafana. Atteggiamento che il patròn viola ha voluto tenere anche dopo, nei confronti della città: «E' giusto che si sappia tutto. Ho parlato con Cuadrado. Gli ho detto che qui ci sono un progetto serio e una squadra vincente. Guillermo, prova a restare ancora un anno... Ma dall'altra parte non ho trovato tanto ottimismo: lui mi ha detto onestamente che se arrivasse un'offerta di un certo livello vorrebbe andarsene. Ha anche aggiunto che certi treni passano solo una volta nella vita... Ed io ho risposto che dovrei essere il primo a lasciarlo libero...»

«Non mi chiedete percentuali - si è poi rivolto Della Valle ai giornalisti - perché non sono in grado di darle... Penso che la prossima sarà una settimana molto importante. Certo, dobbiamo darci un limite, non potremo andare oltre Ferragosto per scrivere la parola fine su questa vicenda. Io ragiono anche col cuore, magari i miei dirigenti fanno altre valutazioni...».

Il quadro, dunque, e' molto fluido. La Fiorentina non potrà dire no ad un'offerta, minimo di 40 milioni, per Cuadrado. Ma ad oggi in sede non è giunta nessuna proposta. Il colombiano, tra Barcellona e Manchester United, sogna i catalani. E allora la strategia sotterranea portata avanti dai dirigenti di Della Valle è chiara: cedere Cuadrado al Barcellona con la "clausola" di poterlo tenere ancora un anno in riva all'Arno. I blaugrana così potrebbero gestire senza ansia il distacco da Dani Alves.

Rimane, però, solo un nodo da sciogliere: l'aumento di ingaggio richiesto da Cuadrado (il contratto in essere scade nel 2017) per continuare a giocare con i viola. Il talento colombiano vorrebbe arrivare vicino a quota 3 milioni netti... Una cifra che nella Fiorentina e' quasi tabù, salvo che per Mario Gomez....

Alla prossima puntata.

Commenti