Leggi il settimanale

Bologna e Fiorentina, dell’Italia restano loro

In Europa league e Conference

Bologna e Fiorentina, dell’Italia restano loro
00:00 00:00

Quello che rimane dell'Italia in Europa scende in campo stasera per salvare l'onore di un movimento, il nostro, che già ha dovuto fare i conti con il disastro della Nazionale. Bologna in Europa League, Fiorentina in Conference League, a voi quindi rispettivamente contro Aston Villa e Crystal Palace, per i quarti di finale. Doppia sfida italo-inglese, dunque, per vedere se la Serie A uscita a pezzi dalla Champions con Inter, Napoli, Juventus e Atalanta potrà mettere in crisi due rappresentanti della ricchissima e scintillante Premier League.

Il Bologna si aggrappa al formidabile record del suo allenatore Vincenzo Italiano ("Aston forte ma possiamo fargli male...") quando si tratta di sfide a eliminazione diretta: le due finali di Conference League raggiunte con la Fiorentina (2023 e 2024) più la Coppa Italia vinta lo scorso maggio proprio con i rossoblù significano che nel dentro-o-fuori il tecnico emiliano ha pochi eguali, almeno da noi. Certo, dall'altra parte c'è forse uno dei migliori specialisti al mondo nelle partite andata e ritorno, quell'Unai Emery già vincitore dell'Europa League con il Siviglia (3 volte) e il Villarreal. Il Dall'Ara conta di ruggire come ai bei tempi, magari con protagonisti quei calciatori in ottima forma, tipo Bernardeschi e Cambiaghi, poco considerati per la Nazionale.

Trasferta londinese invece per una Fiorentina che dovrà fare a meno di Moise Kean, ma che nelle ultime settimane sta mostrando una crescente solidità. In un torneo oggettivamente senza padroni come questa Conference League i viola sfidano un Crystal Palace che è campione in carica della Coppa d'Inghilterra, ma che in stagione è stato eliminato dalla stessa FA Cup dai dilettanti del Macclesfield ed è 14esimo in campionato.

Insomma, potrebbe serpeggiare persino l'ottimismo, nella speranza che questo basti per portare avanti i residui sogni italiani di contare qualcosa in Europa. Tv: Bologna-Aston Villa ore 21 Sky; Crystal Palace-Fiorentina ore 21 Sky

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica