Sochi 2014

Un inedito ai Giochi: solo tre ex aequo d'argento

Mentre Maier e Kjus condivisero l'oro in superG ai mondiali '99

Un oro ex aequo, impresa mai vista. Almeno allelle Olimpiadi, dove in precedenza si erano viste al massimo tre coppie di argenti alla pari, due nel gigante femminile e una nel superG maschile: la prima a Innsbruck '64 con la francese Christine Goitschel e l'americana Jean Saubert, la seconda ad Albertville '92 con un'altra americana, Diane Roffe, e l'austriaca Anita Wachter, l'ultima a Nagano '98 con Didier Cuche e Hans Knauss.

Ai mondiali invece si registra un oro ex aequo a Vail-Beaver Creek 1999 con Hermann Maier e Lasse Kjus primi nel superG. Più altre 7 medaglie ex aequo: 4 argenti e 3 bronzi, 5 maschili e 2 femminili, una in gigante, una in slalom, una in superG e ben 4 in discesa. Le due più recenti a St.Moritz 2003, con la canadese Rey Bellet e l'austriaca Meissnitzer argento in discesa, mentre Hermann Maier e Bode Miller furono secondi alla pari in superG.

In coppa del mondo sono state tre le discese femminili vinte ex aequo: Sestriere '67 (Demetz-M.Goitschel), Cortina '97 (Kostner-H.

Zurbriggen) e Altenmarkt '09 (Gisin-Paerson).

Commenti