Insulti razzisti: 10 turni a giocatore del Matera

Gaetano Iannini del Matera è stato sanzionato pesantemente in forza delle nuove norme disciplinari anti-discriminazione

Insulti razzisti: 10 turni a giocatore del Matera

Sono costati caro gli insulti razzisti a un giocatore del Matera (serie D). Il giudice sportivo ha inflitto dieci giornate di squalifica a Gaetano Iannini: è la prima volta che vengono applicate le nuove norme disciplinari anti-discriminazione. L’episodio si riferisce al primo turno di Coppa Italia della partita Sudtirol-Matera, disputatosi il 4 agosto. Il Matera è stato sconfitto a Bolzano ed eliminato. L’episodio, cita il giudice sportivo, è avvenuto al 18° del primo tempo. La pesante sanzione applica l’articolo 11 del codice di giustizia federale. Durante la partita l’arbitro fischia a Iannini un fallo contro Caleb Ansah Ekuban, 19enne giocatore nato in Ghana e in prestito quest’anno dal Chievo alla squadra bolzanina. "A questo punto - ha raccontato Luca Piazzi, direttore sportivo del Sudtirol - si è visto Iannini rivolgersi all’arbitro e quest’ultimo ha immediatamente estratto il cartellino rosso. Evidentemente in questo scambio di battute, del quale dalla panchina non si è potuto udire il contenuto, il calciatore deve avere espresso insulti nei confronti di Ekuban".

"Purtroppo - ha aggiunto Piazzi - non è la prima volta che si usano insulti di tipo razziale durante una partita di calcio. Evidentemente l’ignoranza fa parte della nostra civiltà. Ciò che preoccupa - ha aggiunto - è che in Italia questo fenomeno sembra essere più marcato che in altre nazioni d’Europa".

Iannini, 30 anni, è un centrocampista centrale che ha militato per lo più in squadre di serie D, ma nelle ultime cinque stagioni aveva giocato in Lega Pro seconda divisione. Non è nuovo a episodi "poco urbani".

Nel giugno del 2012, quando vestiva la casacca del Casale, aveva subito un Daspo di quattro anni in conseguenza di una aggressione all’arbitro e ai suoi assistenti al termine del match Casale-Virtus Entella, semifinale dei play off di seconda divisione di Lega Pro. Iannini, all’epoca fu accusato di aver minacciato il direttore di gara e di aver aggredito due agenti di polizia entrati in campo per difendere gli arbitri.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica