Sport

Juventus, Agnelli attacca l'Uefa: "Bisogna introdurre il Var"

Il presidente della Juventus ha richiesto a gran voce l'introduzione del Var anche in Champions League: "Guardo gli episodi delle squadre italiane in questa stagione europea. Abbiamo la tecnologia per evitare questi errori, in qualsiasi stadio"

Juventus, Agnelli attacca l'Uefa: "Bisogna introdurre il Var"

La Juventus è stata eliminata dalla Champions League dal Real Madrid campione in carica. In casa bianconera, però, difficilmente riusciranno a smaltirla rapidamente visto che solo un rigore, concesso al minuto 93', ha infranto i sogni di rimonta della Vecchia Signora. L'arbitro inglese Oliver ha deciso di punire con il calcio di rigore il fallo di Benatia su Lucas Vazquez e Cristiano Ronaldo ha segnato il gol del definitivo 1-3 che ha permesso al Real Madrid di Zinedine Zidane di staccare il pass per le semifinali di Champions League. La Juventus per voce del suo Presidente Andrea Agnelli, però, ai microfoni di Mediaset Premium ha voluto farsi sentire, chiedendo all'Uefa l'introduzione del Var: "È evidente che il processo di accelerazione del Var in Champions e in Europa League debba essere portato avanti e io ci proverò. Guardo gli episodi delle squadre italiane in questa stagione europea. Abbiamo la tecnologia per evitare questi errori, in qualsiasi stadio. Se la difficoltà è quella di istruire gli arbitri di tutte le Federazioni, allora ne stacchiamo una parte e gli facciamo un corso veloce perché gli strumenti li abbiamo e vanno utilizzati".

Agnelli, però, è poi entrato in tackle su Pierluigi Collina, designatore degli arbitri per l'Uefa: "Oggi ci sono tanti Paesi che hanno implementato la Var, penso a tanti episodi che hanno penalizzato le squadre italiane. Qua si tratta di andare avanti dopo avere ampiamente meritato, non di vincere o di perdere. Qualche riflessione sul designatore e sulla sua evidente vanità va fatta, un designatore che ha una responsabilità così alta va cambiato". Il numero uno della Juventus si chiede come mai l'Uefa sia contraria all'introduzione dell'ausilio tecnologico: "Nelle partite estive, quelle dei playoff ci sono arbitri di tutte le Federazioni e non in tutte le Federazioni la VAR è stata introdotta ma almeno epr le gare dai gironi bisogna portarla in tutte le Federazione per eliminare gli arbitri di porta e mettere le persone dietro uno schermo. Bisogna preparare velocemente gli arbitri perché noi ci siamo preparati per giocare qui e l’abbiamo fatto. Anche gli arbitri devono prepararsi con gli strumenti che abbiamo a disposizione oggi".

Agnelli ha poi chiuso augurando il meglio a Roma e Lazio, impegnate ancora in Europa: "Voglio fare in bocca al lupo alla Roma e alla Lazio perché è importante che le nostre squadre vadano avanti in Europa”.

Commenti