Sport

L'Atalanta soffre anche in Europa con la cenerentola

Solo un gol nel finale di Romero evita la beffa contro il Midtjylland. Ora con l'Ajax basta un pari

L'Atalanta soffre anche in Europa con la cenerentola

Gian Piero Gasperini era stato profetico alla vigilia: «Guai a sottovalutare il Midtjylland». Nonostante fossero già eliminati e ultimi nel girone i danesi infatti onorano al massimo la Champions, strappando un pari inaspettato e il loro primo storico punto nella competizione. L'1-1 finale certifica il momento poco brillante dei bergamaschi (appena un successo nelle ultime 7 gare ufficiali tra A e Champions), ma tanto basta per giocarsi la qualificazione agli ottavi di finale mercoledì prossimo con due risultati su tre a disposizione. Un vantaggio non di poco conto.

Gasp punta dall'inizio sulla Colombia connection Muriel-Zapata in avanti supportati dal Papu Gomez. Il segnale di come i nerazzurri vogliano fare la partita e sbrigare in fretta la pratica danese. E in effetti l'avvio bergamasco è di quelli sprint, con Hateboer all'ottavo vicino al vantaggio. Hansen però blinda la propria porta e al primo vero affondo offensivo gli ospiti passano in vantaggio: Kaba prende posizione in area anticipando Romero e serve l'accorrente Scholz che fulmina Sportiello. Trovato l'1-0 il Midtjylland si chiude a riccio, limitando grazie a un pressing efficace tutte le iniziative atalantine. Col trascorrere dei minuti la manovra del Dea diventa lenta e prevedibile, facendo infuriare Gasperini le cui urla riecheggiano per tutto il Gewiss Stadium.

All'intervallo il tecnico decide di levare Gomez, spazio a Ilicic: tridente pesante per provare a sparigliare le carte e ribaltare il punteggio. Una mossa che però sortisce pochi effetti, con i nerazzurri incapaci di mettere alle corde gli avversari. L'ingresso del giovane Diallo scuote l'Atalanta, che sfiora il pari proprio con il gioiellino classe 2002 murato da Hansen. La Dea cresce e acciuffa l'1-1 al settantottesimo grazie all'incornata vincente di Romero, ben imbeccato da Hateboer.

Il finale vede la truppa nerazzurra schiacciare i danesi nella loro area di rigore, ma l'acuto della vittoria - nonostante vari tentativi - non arriva. Mercoledì prossimo ad Amsterdam servirà l'Atalanta degli ultimi 20 minuti per staccare il pass per gli ottavi. Contro l'Ajax i nerazzurri avranno, però, il vantaggio di potersi qualificare anche in caso di pareggio.

Meglio non fare troppi calcoli.

Commenti